In ricordo di suor Germana: il suo limoncello di Sorrento

Positano news tributa alla religiosa che ha insegnato a cucinare a una generazione, recentemente scomparsa, un curioso ricordo: pubblicando la sua ricetta dell'amato liquore

Generico 2018

Suor Germana, che si è spenta il 7 marzo scorso a Caronno Varesino, è rimasta nel cuore di moltissimi: e curioso è il ricordo che gli tributa il quotidiano on line Positano News.

Hanno infatti pubblicato una sua ricetta che sta molto a cuore a chi vive in quelle zone, ed è diventato una must anche per tutto il resto d’Italia: Il limoncello di Sorrento di suor Germana.

Positano News l’ha tratta da una delle sue vecchie agende, che hanno aiutato tante massaie negli anni scorsi. E anche noi la riproduciamo qui: magari, con gli ingredienti a casa, potete cimentarvi pure voi…

 LA RICETTA, come l’ha scritta Suor Germana

Ingredienti
scorza sottilissima di 6 limoni biologici (io uso quelli di Sorrento)
1/2 litro di alcool a 95°
400 g di zucchero
1/2 litro di acqua (non di rubinetto)

Preparazione
E’ necessario mettere a macerare nell’alcool la scorza (utilizzate il pelapatate) per 20 giorni. Fate bollire l’acqua, unite lo zucchero e mescolate bene. Togliere le scorze (filtrare con un colino a maglie finissime) e quando lo sciroppo si è raffreddato unite il tutto, e dividete in bottigliette. Il liquore risulterà torbido, mettete quindi le bottigliette in una pentola con l’acqua fredda, accendete il gas e portate lentamente a ebollizione per 3-4 minuti. Diventerà limpido ed esteticamente migliore. Ricordatevi di non riempirle eccessivamente : con il calore il liquore tende a salire.L’ideale sarebbe avvolgerle in una pezzuola di cotone ed essere così sicuri che non si rompano. Lasciate riposare in cantina : per consumare è consigliabile aspettare 2-3 mesi. Il limoncello è ottimo servito freddo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.