“Le Sedie” di Ionesco dalla poltrona di casa
Secondo appuntamento con "Teatro Sconfinato" : venerdì 15 maggio alle 21 in diretta su youtube una storia che parla di attesa, raccontata da attori sparsi per il mondo
Teatro Sconfinato è una compagnia nata nell’emergenza, da un’idea di Paola Turroni e Roberto Ghidini, da sempre impegnati nel mondo del teatro e dell’arte.
L’obiettivo che la compagnia si prefigge è quello di “resistere alla pandemia del Coronavirus” continuando a sperimentare nuove progettualità teatrali in ambito digitale. E proprio nel periodo della quarantena ha chiamato a raccolta più realtà artistiche e attori, tra cui “Il Colpo”, “Arte Mendicante”,“Il Teatro del mare”,“United Societies of Balkans” e “Balkans Hotspot”, “Circo Literario”, i cui componenti provengono dall’Italia, dal Messico, dalla Grecia e dalla Germania.
La prima opera cui il collettivo ha lavorato è “Aspettando Godot…a casa”, una rivisitazione dell’opera teatrale di Beckett in stile 3.0, una registrazione sulla piattaforma Zoom e realizzata subito dopo il lockdown: ciascuno degli undici attori ha partecipato dalla propria abitazione dando vita a un video di 9 minuti, successivamente caricata su YouTube con accesso libero.
Il passo successivo è una seconda performance, in diretta youtube venerdì 15 maggio alle ore 21, sul testo de “Le Sedie” di Ionesco; una storia di delirio, di reclusione, di solitudine e desiderio, che di nuovo risuona profondamente con l’attualità. Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere nella performance il pubblico, invitandolo a partecipare attivamente all’opera. «Vogliamo proseguire con la parabola del teatro dell’Assurdo, nello specifico stiamo lavorando sui testi di Pinter – spiega Paola Turroni- . Per riprendere le parole di Barba, “il futuro del teatro è l’incontro di due individui feriti, solitari, ribelli. L’abbraccio di un’energia attiva e un’energia ricettiva. Noi che siamo spintonati da questa necessità dobbiamo rimboccarci le maniche e dissodare il giardino che nessuno ci può togliere.”»
Qui il link per assistere all’evento
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.