Crolla il prezzo dei vitelli a carne bianca, arrivano le risorse
Il comparto conta circa 500.000 animali allevati in Italia, la maggior parte in Lombardia. I prezzi al chilo sono passati da 5,30 euro a 3 euro circa

La crisi innescata dal lockdown ha colpito duramente le filiere zootecniche e i produttori di carni. Regione Lombardia ha sollecitato la difesa di un settore con risorse da destinare in particolare ai vitelli a carne bianca e all’ammasso privato di carne, che alcune amministrazioni regionali volevano togliere. Ora con il nuovo decreto, è previsto un fondo totale da 90 milioni di euro per tutte le filiere, di cui 20 per le carni da vitello e 15 per l’ammasso privato.
«Servono questi interventi per un settore danneggiato dalla crisi e dal mancato riconoscimento dell’ammasso europeo, che viene consentito solo su vitelli da 8 mesi in su, tipologia produttiva del Nord Europa». Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura di Lombardia, Fabio Rolfi, al termine della commissione agricoltura della Conferenza Stato Regioni che si è svolta ieri sera in videoconferenza.
«Questa filiera produce carni di alta qualità – ha sottolineato Rolfi – e ha subìto un crollo verticale per la chiusura dei mesi scorsi di ristoranti e bar. Rischiamo l’invasione di carni estere che, rientrando nel provvedimento europeo, hanno prezzi più vantaggiosi. Il comparto dei vitelli a carne bianca conta circa 500.000 animali allevati in Italia, la maggior parte in Lombardia, Veneto e nel bacino padano. I prezzi al chilo sono crollati da 5,30 euro a 3 euro circa. Dobbiamo difendere questo settore distintivo del Nord Italia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.