Crolla il prezzo dei vitelli a carne bianca, arrivano le risorse

Il comparto conta circa 500.000 animali allevati in Italia, la maggior parte in Lombardia. I prezzi al chilo sono passati da 5,30 euro a 3 euro circa

Vitellini varzesi

La crisi innescata dal lockdown ha colpito duramente le filiere zootecniche e i produttori di carni. Regione Lombardia ha sollecitato la difesa di un settore con risorse da destinare in particolare ai vitelli a carne bianca e all’ammasso privato di carne, che alcune amministrazioni regionali volevano togliere. Ora con il nuovo decreto, è previsto un fondo totale da 90 milioni di euro per tutte le filiere, di cui 20 per le carni da vitello e 15 per l’ammasso privato.
«Servono questi interventi per un settore danneggiato dalla crisi e dal mancato riconoscimento dell’ammasso europeo, che viene consentito solo su vitelli da 8 mesi in su, tipologia produttiva del Nord Europa». Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura di Lombardia, Fabio Rolfi, al termine della commissione agricoltura della Conferenza Stato Regioni che si è svolta ieri sera in videoconferenza.

«Questa filiera produce carni di alta qualità – ha sottolineato Rolfi – e ha subìto un crollo verticale per la chiusura dei mesi scorsi di ristoranti e bar. Rischiamo l’invasione di carni estere che, rientrando nel provvedimento europeo, hanno prezzi più vantaggiosi. Il comparto dei vitelli a carne bianca conta circa 500.000 animali allevati in Italia, la maggior parte in Lombardia, Veneto e nel bacino padano. I prezzi al chilo sono crollati da 5,30 euro a 3 euro circa. Dobbiamo difendere questo settore distintivo del Nord Italia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.