A Lavena Ponte Tresa si lavora per scongiurare un’altra inondazione
Domani, sabato 29 agosto, sarà ripetuta la pulizia delle vasche di accumulo, in parte riempite dalle intense precipitazioni che hanno trasportato materiale ghiaioso a valle, e verrà ripresa la pulizia del paese

I cittadini di alcune zone di Lavena Ponte Tresa anche oggi hanno fatto i conti con il maltempo e, dopo gli allagamenti di inizio giugno, in molti hanno vissuto con apprensione la “bomba d’acqua” che ha colpito il paese nel pomeriggio.
Fortunatamente non si è ripetuto il disastro di inizio estate, ma alcune vie si sono allagate.
«Le criticità maggiori – spiega il sindaco Massimo Mastromarino – si sono avute in via Tarca per l’esondazione di un torrente proveniente da monte; in via Nolina, dove il torrente è uscito nel tratto interrato dopo la palestra comunale fino ad allagare la provinciale; in via Marconi dove il torrente Raina è momentaneamente uscito prima del sottopasso di via Marconi. In via delle Camelie, lungo una laterale dove le protezioni private hanno fortunatamente tenuto».
«Le opere di messa in sicurezza eseguite lo scorso mese a monte del paese hanno tenuto al maltempo, mentre sono andati in crisi le parti tombinate – aggiunge i sindaco – La pulizia delle vasche di questa mattina ha sicuramente evitato il peggio, scongiurando l’esondazione dei corsi d’acqua».
Domani, sabato 29 agosto, sarà ripetuta la pulizia delle vasche di accumulo, in parte riempite dalle intense precipitazioni che hanno trasportato materiale ghiaioso a valle, e verrà ripresa la pulizia del paese.
«Ringrazio tutti gli operatori per il pronto intervento – conclude Mastromarino – il geometra Barone, l’agente Saverio Teresa, la Protezione Civile, il vicesindaco D’Agostino, l’assessore Giuseppe Pellegrino, le ditte Var.cos , Aletti e Puliscarico oltre alla Provincia di Varese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.