A scuola e in città in bici: mai come quest’anno è una buona idea
L'intervento di Fiab Ciclocittà Varese su mobilità sostenibile e riapertura delle scuole: mai come quest'anno il momento è favorevole alle due ruote, è arrivato il momento di pensare ai parcheggi

Pubblichiamo l’intervento del presidente di Fiab Ciclocittà Varese su mobilità sostenibile e riapertura delle scuole: mai come quest’anno il momento è favorevole alle due ruote, è arrivato il momento di pensare ai parcheggi
Le scuole finalmente riaprono: una ottima notizia per i nostri ragazzi, privati per molti mesi del loro diritto/dovere più importante.
Come associazione vogliamo evidenziare una questione specifica, ma non marginale: infatti se ne sta parlando molto.
Traffico” è ormai da molti anni un binomio tristemente noto, in quanto la frequenza scolastica determina un notevole aumento di traffico, in generale ma particolarmente intorno alle scuole.
La nostra associazione – che fa parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ed è promotrice per statuto della bici come mezzo di trasporto – non può non rilevare che soprattutto quest’anno pedalare nel percorso casa-scuola rappresenta un’ottima scelta: per la salute, per il risparmio, per una socialità “alla giusta distanza” siamo spinti a dire (dallo spirito del tempo attuale).
Per questo stimiamo meritevoli di grande attenzione e sostegno coloro i quali a Varese, siano genitori o docenti o altri “influencer” , pensano o cominciano a pensare a limitare l’uso (spesso abuso) dell’automobile, a favore della bici, tradizionale o a pedalata assistita. E’ una possibilità di spostamento urbano più accessibile di quanto si creda, soprattutto nella modalità “assistita” che impedisce di sudare anche se si portano oggetti pesanti, come libri o altro.
Pedalare può diventare un’abitudine irrinunciabile, perché rende più felici. La bici funziona – e funzionerà – facendo divertire, risparmiare e stare bene, fisicamente e mentalmente, quanto più la viabilità sarà adeguata, con limiti di velocità, misure di sicurezza, parcheggi per bici adeguati e posizionati nei punti strategici. Nello specifico: all’ingresso delle scuole.
Recentissime modifiche al Codice della Strada consentono agli amministratori di provvedere in tal senso: la parola dunque a chi ha la responsabilità di gestire la viabilità e la “cultura del muoversi” a Varese.
Leonardo Savelli
presidente Fiab – Ciclocittà Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.