La neve è passata, ora il rischio è il ghiaccio
Nel Varesotto la neve ha raggiunto anche accumuli di 30 centimetri. Ora ci aspettano giornate tra schiarite e piccole nevicate con temperature molto basse. E forse il 2021 potrebbe aprirsi con altra neve
Gli ultimi fiocchi sono caduti intorno a mezzogiorno. La nevicata che lunedì 28 dicembre ha fatto risvegliare sotto una coltre bianca buona parte del Nord Italia si avvia alla conclusione, almeno sul Varesotto.
Già dal pomeriggio di oggi la perturbazione si sposterà e secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino si potranno avere progressive schiarite. Il problema, ora, potrebbe essere quello del ghiaccio. Le temperature minime previste per le prossime ore saranno abbondantemente sotto lo zero e il rischio è che la neve al suolo congeli. Nel frattempo, però, in ogni località sono al lavoro i mezzi spargisale e spazzaneve per scongiurare questo rischio.
Neve che, tra l’altro, è caduta in maniera abbastanza abbondante, proprio come previsto. Nelle zone di pianura -Busto, Gallarate o Legnano- la neve accumulata al suolo è di circa una decina di centimetri, una ventina quelli registrati a Tradate mentre a Varese si segnalano dai 15 centimetri in su. Nelle zone dell’alto Varesotto invece gli accumuli si sono fatti ancora più significativi: in fondovalle 20, mezza collina 25 e in Forcora e sulle cime più alte oltre i 30.
Un manto bianco che ci accompagnerà per giorni. Sempre secondo le indicazioni del Centro Geofisico Prealpino nei prossimi giorni si registrerà un continuo alternarsi di schiarite e piccole precipitazioni anche nevose, con temperature che oscilleranno sempre intorno allo zero almeno fino alla fine anno. Alcuni modelli meteo, tra l’altro, prevedono un inizio 2021 all’insegna della neve con nevicate diffuse. Ma per sapere se sarà davvero così bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.