Si abbattono i muri di cinta alla Caserma Garibaldi, è iniziato il cantiere del nuovo polo della cultura
Si cominciano a vedere dall'esterno i lavori per la ristrutturazione dell’ex Caserma Garibaldi. Siamo entrati per vederli più da vicino

Si cominciano a vedere dall’esterno i lavori per la ristrutturazione dell’ex Caserma Garibaldi, che in realtà hanno preso il via, con i primi lavori di bonifica, diversi giorni fa.
Galleria fotografica
La chiusura al traffico di via Pavesi, la piccola strada che congiunge via Magenta con via San Michele è stato questa mattina, 9 dicembre 2020, il segno più evidente.
La via resterà chiusa per tre giorni, durante i quali verranno abbattuto il muro di cinta dell’ex caserma che insiste su quella via e i garages che erano stati realizzati all’interno: questo lavoro ha lo scopo di allargare via Pavesi alla fine dei lavori, ma fin da subito anche chi passerà di là potrà vedere i gradevoli porticati interni dell’edificio, fino ad ora chiusi alla vista.
«E’ un giorno importante: il cantiere è iniziato da qualche settimana ma oggi ci si concentra in via Pavesi con la demolizione dei garages che c’erano all’interno della Caserma Garibaldi, aprendo tutto il fronte della strada – spiega L’assessore Andrea Civati – sono diverse migliaia di metri cubi che avranno una attività culturale molto ampia, che spazierà dalla videoteca ale sale per eventi e galleria. E poi sarà aperto a tutte le generazioni: ci saranno spazi per i piu piccoli e per chi fa ricerca, e sezioni multimediali in questo spazio storico per Varese».
Nella caserma Garibaldi, il primo edificio realizzato a Varese ad Italia Unita (è datato infatti 1861) troverà spazio innanzitutto tutto ciò che ora è nella biblioteca civica di Varese di via Sacco, e nella biblioteca dei ragazzi di via Cairoli, nonchè l’archivio del Moderno, al suo ultimo piano: una rigenerazione culturale per il primo spazio pubblico “italiano” della città.
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.