La Piazza del Mercato ritorna alle origini, una storia lunga 80 anni
In un video realizzato dal Comune di Varese, gli ambulanti raccontano la storia di una piazza che negli anni ha vissuto grandi cambiamenti
Piazza Repubblica tornerà a essere il cuore del commercio varesino. Un luogo che ha vissuto diverse stagioni: da Piazza del Mercato, poi diventata dell’Impero e infine della Repubblica. La sua storia inizia a partire dagli anni Quaranta.
Quello a cui Varese si sta preparando non è un banale trasloco ma un vero ritorno alle origini.
Si dice che l’identità di un luogo rifletta e definisca in qualche modo la personalità degli individui, ed è quello che traspare dalle parole dei protagonisti del mercato, veri ambasciatori di una parte vitale del commercio cittadino, che da generazioni portano avanti questo mestiere con passione e determinazione.
In un video realizzato dal Comune esprimono l’emozione: «Il vero commercio è nato qua, su questa piazza», «Mio nonno mi ha sempre raccontato tanto di questa piazza, della voglia di crederci», «Siamo nel momento giusto e nel posto giusto, è uno dei pochi Comuni che ha capito di rimettere il mercato al centro della città», «E’ una grande emozione tornare in piazza Repubblica, una soddisfazione ritornare qui dopo cinquant’anni, non avrei mai sperato una cosa così» . Queste alcune delle voci espresse nel video realizzato dal Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.