Cinghiale fa lo slalom tra le auto in viale Aguggiari
Il grosso esemplare adulto è stato filmato mentre se ne andava tranquillo lungo la strada incurante delle automobili
Ormai capita sempre più spesso di incontrare animali selvatici a ridosso dei centri cittadini. Domenica sera, intorno alle 20 e 45, la nostra lettrice Daniela ha filmato questo grosso esemplare adulto di cinghiale che incurante delle macchine trotterellava lungo viale Aguggiari.
L’animale, per nulla spaventato, dopo aver schivato due macchine ha proseguito lungo il ciglio del viale e poco prima della chiesa Kolbe e della pizzeria Osteria del Tram ha infilato via Crivelli alla ricerca probabilmente di qualche campo in cui scorrazzare. Poco tempo fa, Fernando Fiori presidente di Coldiretti Varese aveva parlato di «situazione insostenibile per le imprese e per la sicurezza dei cittadini che sta compromettendo l’equilibrio ambientale di vaste aree territoriali della provincia prealpina, anche in zone ad elevato pregio naturalistico». La situazione è dunque arrivata a un livello di saturazione.
Secondo il presidente di Coldiretti, una così elevata presenza di cinghiali sui territori «è un pericolo per l’introduzione del virus della Peste suina Africana ed anche per la diffusione di malattie infettive batteriche all’uomo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.