Si estendono i lavori: chiudono gli ultimi parcheggi in piazzale Kennedy a Varese
Da mercoledì 5, anche gli ultimi parcheggi in piazzale Kennedy sono chiusi, e l'area sarà a disposizione del cantiere del piano stazioni. Le alternative per la sosta

Da oggi, mercoledì 5 maggio, anche gli ultimi parcheggi in piazzale Kennedy saranno chiusi, e l’area sarà totalmente a disposizione del cantiere del piano stazioni.
Traslocato il mercato, per la maggior parte dei banchi in piazza Repubblica e poi da ieri anche in piazzale De Gasperi a Masnago per i 41 che non avevano spazio il lunedì nell’area centrale, ora lo spazio del piazzale è totalmente dedicato ai lavori, e non sarà più possibile parcheggiare.
I PARCHEGGI ALTERNATIVI
Lì intorno restano, a due euro al giorno, i parcheggi di via Cimone e di via Maspero: il primo raggiungibile solo da via Bainsizza, il secondo inforcando via Maspero all’imbocco di piazzale Kennedy e percorrendola tutta fin dopo il cimitero.
Un altro parcheggio a due euro al giorno, dalla parte opposta delle ferrovie Nord però, è quello in via Carcano, che si raggiunge da viale Belforte o viale Valganna.
In via di ultimazione infine c’è il multipiano del Ponte, che però non è ancora aperto ufficialmente: si parla, per l’atteso parcheggio, di inaugurazione a fine maggio.
COSA SUCCEDERÀ IN PIAZZALE KENNEDY
I cantieri nel piazzale sono funzionale ai lavori del piano stazioni: innanzitutto, sono già in pieno svolgimento i cantieri per il centro anziani. Quando sarà tutto finito, inoltre, tornerà il parcheggio, ma passerà da un numero 500 stalli 150 stalli totali, e sarà tra il centro anziani e la struttura che ospiterà al piano inferiore la biglietteria, una caffetteria e la sala d’attesa dei viaggiatori del capolinea dei bus extraurbani e al piano superiore un mercato coperto della capienza di 15 postazioni.
Di fianco a questa struttura è prevista la stazione degli autobus, completamente rinnovata con pensiline coperte. Il parcheggio, benché fortemente ridimensionato, sarà però alberato.
In piazzale Kennedy è previsto anche un tunnel sottopasso per raggiungere la stazione Nord, senza doverle “girare intorno”: sarà all’altezza, più o meno, dove ora ci sono i bagni pubblici del mercato.
Il piano prevede anche un piccolo parco che da piazzale Kennedy raggiunge la stazione dello Stato e via del Ponte: proprio in quell’area verde è previsto un secondo sottopasso, quello che collega direttamente via del Ponte con la zona della stazione FS.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.