Chiude lo storico panificio Cozzi di Induno Olona
Ultimo giorno di una storica attività in piedi da generazioni e di recente colpita da un grave lutto

C’era chi aspettava le giornate di sole e vento, secche, per avere la michetta perfetta con abbinamenti semplici e che non ammettavano rivali al mondo: con la pancetta, o con le uova al tegamino, quando il tuorlo si sposava col “pomello“ del formato di pane che da Milano è partito alla conquista del mondo.
Questione di acqua, farina, ma soprattutto delle mani che sapevano dove poggiarsi, cosa e quanto pesare, dove intervenire quando il forno era alto.
Pensare al passato purtroppo è d’obbligo dal momento che questa poesia a Induno olona si estingue dietro ad una saracinesca chiusa, quella dei Cozzi, panificatori da generazioni che oggi, sabato 26 giugno hanno cessato l’attività.
Addio a Franco Cozzi, il gigante buono come il pane che faceva
Un negozio storico, premiato dai clienti prima ancora che dai riconoscimenti ufficiali di Comune o associazioni di categoria che aveva a dire il vero accusato il colpo esiziale col grave lutto che aveva toccato solo ai primi di maggio questa attività, con la morte di Franco Cozzi, il gigante buono del pane che aveva raccolto il testimone dell’attività di famiglia.
Centinaia i commenti sui social e i messaggi di ringraziamento da parte di generazioni di clienti.
Oggi i titoli di coda di un’avventura fatta di farina, profumo, sapienza e cortesia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.