Legambiente Gallarate ripulisce il bosco dei Ronchi
Un'ora e mezzo di lavoro insieme, diciotto sacchi di materiale di scarto raccolto, nella zona boscosa nella periferia della città
In tutta Italia, in queste settimane di fine primavera, i volontari di Legambiente si attivano nella cura dell’ambiente, dalle spiagge alle periferie delle città, dalle località turistiche alle metropoli. Un anticipo di “Puliamo il mondo”, la tradizionale giornata nazionale che arriverà a fine settembre.
Succede anche a Gallarate, dove domenica mattina i volontari in pettorina gialla e verde (di Legambiente, ma anche residenti della zona) si sono ritrovati nei boschi dietro ai Ronchi, dove erano segnalati alcuni abbandoni di rifiuti, in parte presenti da molto in tempo, in parte “affacciatisi” in giorni più recenti.
Alla fine sono stati raccolti diciotto sacchi di materiali di vario genere.
Detriti e rifiuti sono stati recuperati anche in fondo alla strada della Ronna, zona già al centro di tante segnalazioni (se n’era discusso settimane fa, era stato poi appurato che il cumulo specifico si trovavano su area privata).
«Abbiamo iniziato alle 10.30 e terminato alle 12.00» racconta Francesco Torreggiani, al termine di una mattina già di gran caldo. «Abbiamo ripulito le pubbliche vie».
Certo è uno sforzo notevole: proprio in questi giorni è stato segnalato un altro caso di abbandono rifiuti in via Monterosso, sempre ai Ronchi, al confine con Cardano. Ma c’è chi non si arrende.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.