Maratona a nuoto nelle Eolie per la Swimmer inside di Varese
La squadra amatoriale di nuoto ha nuotato in una maratona di otto ore in staffetta da Filicudi a Salina per il progetto "Eolie a nuoto sulla rotta dei delfini"

La Swimmer inside, squadra amatoriale di nuoto con sede a Varese, ha nuotato il 26 Giugno scorso, in una maratona di otto ore in staffetta da Filicudi a Salina per il progetto “Eolie a nuoto sulla rotta dei delfini” promossa nell’ambito del progetto Europeo “Life Delfi“. «Iniziativa che ha l’obiettivo – spiega Monica Blasi, Presidente dell’associazione “Wildlife Conservation” – di ridurre le interazioni negative tra i delfini e le attività di pesca professionali in diverse aree del Mediterraneo».
Wildlife Conservation si occupa da anni della salvaguardia delle popolazioni di cetacei e tartarughe marine e del pronto soccorso tartarughe marine di Filicudi. «In una giornata indimenticabile in mezzo al mare nonostante il maestrale e le condizioni di meteo non favorevoli spiegano dall’associazione -, alcuni componenti della Swimmer Inside, tra cui Cinzia Nava, Cristina de Tullio,Mariella Nava, Monica Cordano, Sara Menardo, Stefano Trentin, ed altri amici nuotatori di acque libere, Greta Farina, Marco Formenti, Roberta Mauri, Stefano Salvatori, Thomas Giani, hanno affrontato con il sorriso la traversata partendo dal porto di Pecorini mare Filicudi arrivando a Rinella porto Salina dopo 25 km, per difendere la rotta dei delfini, promuovere la tutela del mare Eoliano e sostenere la causa dell’area marina protetta delle isole Eolie. La giornata si è conclusa con il recupero di Noè, una giovane tartaruga Caretta trovata in difficoltà a largo di Panarea ed affidata alle amorevoli cure di Filicudi Wildlife Conservation».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.