Il 24 settembre sciopero dei dipendenti del Monte dei Paschi

Il sindacato: troppi dubbi e incognite sul futuro del gruppo bancario e sul destino dei lavoratori. In provincia di Varese i dipendenti di Mps sono circa 40

Castonno generiche

Il sindacato dei bancari (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin) ha proclamato per venerdì 24 settembre una giornata di sciopero per di tutti i dipendenti del Monte dei Paschi di Siena. In provincia di Varese sono interessati circa 40 lavoratori. «Siamo in attesa di comprendere – dice Alessandro Frontini, segretario provinciale della Fabi – che tipo di risvolto prenda la delicata situazione del Monte dei Paschi di Siena, alla luce delle tante notizie che circolano. Comprendiamo dunque la condizione di totale incertezza rispetto al proprio futuro che viene espressa dai lavoratori del gruppo».

Prima della giornata di stop sono previste assemblee da remoto su tutti i territori per spiegare le ragioni dello stop e  favorire la partecipazione allo sciopero. Nelle settimane prima dello sciopero, sono previste assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione dei lavoratori. Le motivazioni sono legate al futuro del gruppo e che secondo il sindacato di categoria chiama in causa i lavoratori solo per gli esuberi mentre reclamano più chiarezza in vista della futura aggregazione. (nella foto la filiale di Mps di Castronno)

«I lavoratori del gruppo MPS – spiegano i sindacati – hanno il diritto di conoscere con trasparenza quale sarà il loro destino lavorativo, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda: Unicredit, MCC, altre società che magari neppure applicano il contratto del credito? Quali potrebbero essere le loro mansioni: lo stesso lavoro, un lavoro diverso, magari meno qualificato?E quale sarà il luogo di lavoro, lo stesso luogo o uno diverso, magari più lontano? E per i paventati esuberi, la copertura economica del Fondo di solidarietà sarà immodificata? E la permanenza sarà effettivamente allungata a 7 anni?».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.