Galimberti all’assemblea Anci: “Programmi tra più territori per intercettare più risorse del Pnrr”

Il sindaco di Varese è intervenuto al dibattito “Coesione Territoriale per un Paese unito", presenti i sindaci di Varese, Ferrara, Andria, Potenza e Imperia

davide galimberti assemblea anci parma

Oggi, giovedì 11 novembre, all’interno della XXXVIII assemblea annuale Anci che si tiene alla Fiera di Parma, il sindaco di Varese Davide Galimberti è intervenuto nel dibattito sulla missione numero 5 del Pnrr, quella su “Inclusione e coesione”. Un intervento, quello di Galimberti, avvenuto poco prima di quello del presidente del Consiglio Mario Draghi. Al centro del dibattito ci sono dunque gli obiettivi, trasversali a tutto il Pnrr, relativi ai temi di empowerment femminile, aumento dell’occupazione giovanile, inclusione sociale, interventi per la coesione territoriale, sport e rigenerazione urbana contro il degrado.

«È importante mettere a punto dei programmi a partire dalla capacità dei territori di fare squadra – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – per creare dei programmi di rete tra realtà che condividono gli stessi obiettivi e interessi. La coesione territoriale è un passaggio fondamentale per mettere a punto sinergie di intenti. Solo cosi sarà possibile essere più incisivi nel definire delle strategie in grado di intercettare e investire al meglio le risorse del Pnrr».

«In questo senso – ha proseguito il sindaco varesino – , è utile anche che i diversi territori della provincia mettano a punto progetti condivisi, coordinati e programmati così da aumentare i benefici per le diverse aree del territorio provinciale. Bene infatti la programmazione degli interventi e dei progetti dei singoli Comuni, ma devono, a mio giudizio, essere inseriti in un quadro più ampio di coordinamento con i territori limitrofi. È mia intenzione  avviare un tavolo di confronto con i Comuni limitrofi per costruire delle progettualità comuni e in sinergia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.