Sarà dedicata ad Adelina una coperta di Viva Vittoria Varese
Verrà consegnata alla polizia di Stato: più precisamente nelle mani del poliziotto che l'ha seguita fino agli ultimi giorni, Luigi Manco

Tutte le 1300 e rotti coperte composte dalle instancabili lavoratrici di Viva Vittoria Varese sono importanti: per quello che rappresentano, per il fatto che ognuna di loro ha firmato il “suo quadrotto” (ed è successo oltre 5000 volte!), perchè ogni coperta che troverà una casa aiuterà i centri antiviolenza ad aiutare chi si rivolge a loro.
Ma domenica ce ne sarà una “più speciale” delle altre: sarà infatti dedicata ad Adelina, la giovane albanese venuta in Italia a cercare fortuna e finita in un giro di prostituzione, che lei ha avuto il coraggio di denunciare, proprio alla questura di Varese, facendo arrestare 40 persone.
La tormentata vita di Adelina è finita pochi giorni fa, sotto un ponte a Roma: ma quello che lei ha saputo fare per arginare la violenza è fondamentale e di modello per tutte, perchè l’unico sistema per spezzare la violenza è denunciare, parlare, dire cosa sta succedendo senza vergognarsene.
Per questo Viva Vittoria Varese ha deciso di assemblarne una speciale – con tanto di cuore e scarpetta rossa sullo sfondo della bandiera Italiana, paese che malgrado tutto tanto amava, e persino il suo nome di ricamato a punto croce – dedicato a lei e a tutte le donne che hanno provato la violenza ma non l’hanno subita: verrà consegnata alla Polizia di Stato, e simbolicamente nelle mani del poliziotto che più le è stato vicino, fino all’ultimo nel suo percorso di denuncia: Luigi Manco.

La consegna avverrà domenica, durante l’evento che si terrà in piazza Repubblica, dopo i saluti istituzionali previsti per le 11. Insieme a chi riceverà la coperta, ci sarà anche Mauro Cento, il giornalista che ha aiutato Adelina a scrivere la sua storia in un libro, che leggerà alcuni passi della sua biografia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.