Nuovo furto alla primaria di San Fermo: la preside chiede il cambio delle serrature
In questo terzo episodio in meno di un mese, sempre senza segno di effrazione, è stato sottratto uno stereo. Richiesta al Comune anche l'illuminazione esterna

Il terzo furto in meno di un mese alla primaria IV Novembre è stato segnalato nella mattina di oggi, venerdì 10 dicembre alle forze dell’ordine: i ladri questa volta hanno portato via un impianto stereo con microfono. Nessun segno di effrazione, anche questa volta, come già il mese scorso quando a scomparire sono stati un centinaio di libri dalla biblioteca delle classi quinte, assieme a un vecchio computer, rinvenuto pochi giorni dopo nel tradatese. Nessun segno di effrazione come settimana scorsa, quando sono spariti una lampada e il tablet con cui i bidelli controllano i Green Pass.
Questa volta però la preside dell’Istituto comprensivo Varese 1, Luisa Oprandi non si è limitata ad avvisare le Forze dell’Ordine ma ha segnalato l’accaduto, e i fatti delle scorse settimane anche all’Amministrazione comunale per chiedere che vengano presi al più presto semplici provvedimenti che si augura possano mettere fine al susseguirsi di furti. «A cominciare dal cambio di tutte le serrature dei serramenti della scuola – spiega la Oprandi – Purtroppo i furti sono frequenti, mirati e di piccole quantità di materiale e strumenti, per un bottino ogni volta facile da trasportare. Ma il danno è grande e continua a crescere e bisogna al più presto interrompere il ripetersi di questi episodi».
La preside (e consigliera comunale di maggioranza), ha quindi scritto al sindaco Davide Galimberti, all’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio, al collega alla sicurezza Riccardo Decorato e ai rispettivi dirigenti per chiedere, oltre al cambio delle serrature, anche di attivare un’illuminazione esterna per la primaria IV Novembre. «Non solo come elemento deterrente ai continui furti, ma anche per la sicurezza di bambini e insegnanti del doposcuola che escono al buio in questa stagione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.