Un week-end ricco di eventi in valle Olona
Il weekend del 7-8 maggio la valle Olona è in festa : tanti gli eventi in programma, fra Streetfood, passeggiate e feste nel fondovalle, senza dimenticare arte e solidarietà

Sarà per la voglia di riappropriarsi di spazi all’aperto in cui incontrarsi, per l’importanza del vivere in comunità, o per l’instancabile energia di enti e associazioni, sempre pronti ad organizzare eventi, sarà per una di queste ragioni o per tutte, ma questo fine settimana in valle Olona c’è davvero l’imbarazzo della scelta sul come trascorrere il tempo libero.
Arte
Chi ha voglia di immergersi nell’arte, potrà farlo sabato 7 e domenica 8 a Gorla Maggiore, dove alla Torre Colombera ci sarà la mostra “Il mondo animale nell’arte”, in cui verranno esposte le opere di alcuni giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Ingresso libero e gratuito.
QUESTI GLI ORARI PER VISITARE LA MOSTRA
Streetfood – Evento annullato per maltempo –

Sabato sera, il 7 maggio, la Pro loco di Castiglione Olona presenterà un “Aperitivo in terrazza”: al Castello di Monteruzzo ci saranno alcuni food truck che proporranno diverse proposte enogastronomiche, per un aperitivo, una cena o un dopocena tutto da gustare, con vista sul borgo quattrocentesco. Disponibile anche il servizio d’asporto. A poca distanza, a disposizione dei più piccoli, il parco giochi inclusivo nel parco del Castello.
Botteghe Aperte

Domenica 8 maggio a Gorla Minore non sarà necessario prendere l’auto: i cittadini potranno infatti godere del loro paese grazie a “Botteghe Aperte”, amata manifestazione organizzata dall’associazione “Gorla che lavora”. Le vie centrali, via Veneto e via Roma, verranno chiuse e i gorlesi potranno visitare banchetti e stand allestiti da commercianti, artigiani e associazioni locali.
Biciclettata
Chi vorrà invece montare in sella potrà farlo grazie agli Amici della Ferrovia della Valmorea, che hanno organizzato una pedalata dal casello di Prospiano fino a Gornate Olona, lungo il sedime ferroviario del trenino che attraversava la valle Olona. Una volta a destinazione, i partecipanti potranno visitare il Monastero di Torba, bene Fai ricco di fascino e storia.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA GITA SU DUE RUOTE QUI
Visite guidate
Quanti possono affermare di conoscere davvero il posto in cui vivono? A questo devono aver pensato gli organizzatori di “Conosciamo e valorizziamo il nostro territorio”, l’iniziativa culturale dell’assessorato alla Cultura di Gorla Maggiore. Tante le visite ai monumenti gorlesi in programma: si inizia domenica 8 maggio con la visita alla Torre Colombera e ai cortili del Canton Lombardo con la guida Simona Gamberoni.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLE VISITE
Camminata benefica
Dopo una settimana di eventi proposti all’interno della kermesse “La Forza è Donna”, domenica 8 maggio a Cairate si terrà la camminata “Io corro, e tu?”, la cui iscrizione è aperta a tutti e che prevederà un percorso tra Cairate e frazioni. L’intero ricavato sarà devoluto a E.VA Onlus
QUI LE INFORMAZIONI SULLA RASSEGNA
Ambiente
Domenica 8 maggio a Castiglione Olona, dopo la serata di streetfood e divertimento al Castello di Monteruzzo di sabato, l’indomani si pensa all’ambiente: il Comune invita tutti i cittadini a ritrovarsi nel Parco Plis RTO per dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.
Solidarietà
A Fagnano Olona vince la solidarietà:
Associazione Negozianti Fagnanesi Pro Loco Fagnano Olona – VA e Protezione civile, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, hanno organizzato per domenica 8 maggio un pranzo per raccogliere fondi per le famiglie ucraine ospitate in paese.
TUTTI I DETTAGLI QUI

Come dicevamo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta fra così tante proposte, accomunate dal desiderio degli organizzatori di valorizzare bellezze naturali o artistiche del territorio sorto intorno all’asse del fiume Olona. Chi vorrà condividere le foto degli eventi a cui prenderà parte o immagini delle sue passeggiate lungo la ciclo-pedonale, potrà farlo sul gruppo Facebook di Varesenews “Oggi in valle Olona”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.