Le otto domande del comitato “Difendiamo via Selene” in un incontro nel cantiere alle porte di Varese
Il Comitato “Difendiamo Selene” organizza sabato 25 giugno alle 10 un confronto pubblico con la cittadinanza. L'appuntamento è in via Selene, all'ingresso del cantiere. Invitata anche tutta la politica

Il Comitato “Difendiamo Selene” organizza sabato 25 giugno alle 10 un confronto pubblico con la cittadinanza. L’appuntamento è in via Selene, all’ingresso del cantiere, dal titolo: “Via Selene. Là dove c’era l’erba ora ci sarà…”
«Il comitato spontaneo Difendiamo Selene ha deciso di convocare un confronto pubblico durante il quale, senza titubanze ed infingimenti, si possano comprendere gli interventi viabilistici che si stanno realizzando davanti all’ormai unica area di biodiversità presente alle porte di Varese. – Spiega la nota del comitato – Chiederemo ancora una volta, a gran voce, come si è pensato di preservarla, se si è davvero pensato di farlo».
In particolare il comitato si domanda: «Cosa sarà della Palude Stoppada, della via Selene, della via per Schianno e della sua zona industriale, cosa sarà della Via Piana di Luco?»
Per rispondere a queste domande “Difendiamo Via Selene” invita la Cittadinanza, le associazioni ambientalistiche, l’Università, ma anche la Politica varesina di ogni colore “di fatto il vero king maker di questo progetto” a parlarne, “perchè se è vero che c’è chi sta facendo tutto questo, c’è anche chi non ha fatto niente per opporvisi”.
Per questi invitati speciali: «Lasceremo alcuni posti riservati, alcune sedie vuote. Saranno loro a decidere se esserci o non esserci, se rispondere, replicare o spiegarci adeguatamente dove vogliono arrivare. O, più semplicemente, ignorarci».
Inoltre spiegano che «Abbiamo deciso di porre 8 questioni chiare, semplici e molto comprensibili. Abbiamo anche deciso di renderle immediatamente pubbliche, di non nasconderle, per consentire a tutti i
possibili interlocutori di documentarsi e di prepararsi ad un confronto sui contenuti».
LE OTTO DOMANDE DI DIFENDIAMO SELENE
1) Quale futuro per la Palude Stoppada e come sono state
preservate le sorgenti del Selvagna?
2) Via Selene, una rete fognaria esisterà mai?
3) L’intervento dell’Università. Dove, quando?
4) La via per Schianno e la zona industriale.
5) La via Piana di Luco, cosa diventerà?
6) Le ciclabili dei sogni.
7) I Corridoi Insubrici. Cosa è stato fatto per la palude?
8) Le mitigazioni ambientali di Via Selene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.