Il rione Somadeo vince la 45esima edizione del Palio dei Castelli di Castiglione Olona
Grande partecipazione di pubblico per la serata conclusiva del Palio che si è chiuso con la tradizionale corsa delle botti, uno spettacolo teatrale e i fuochi d'artificio
Una corsa delle botti appassionante, ricca di imprevisti e con qualche piccolo incidente ha chiuso la 45esima edizione del palio dei Castelli di Castiglione Olona. Ad aggiudicarsi il Palio 2022 il rione Somadeo, seguito dal rione Falcetta e dal rione Ciapa. Quarto Gornate Superiore, quinto Filisera, sesti i bottari del rione Madonna in Campagna, settimo Careno e ottavo e ultimo Centro storico.
Galleria fotografica
I bottari sono stati accompagnati lungo tutto il percorso da una foltissima ala di pubblico che non ha fatto mancare tifo e incitamento, fino alla discesa finale verso il castello di Monteruzzo, dove una vera e propria folla attendeva i campioni del proprio rione.
Suggestiva, come sempre la chiusura del palio, affidata alla “Compagnia dei folli” che ha dato vita ad uno spettacolo molto emozionante dedicato ai 600 anni della Collegiata, con attori sui trampoli, giochi di fuoco, musica e luci molto apprezzato dal pubblico che ha riempito ogni angolo del parco del Castello di Monteruzzo.
Tra gli ospiti, rigorosamente in costume d’epoca, anche l’arciprete di Castiglione don Ambrogio Cortesi, l’onorevole Matteo Bianchi e il presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti. Assente, per motivi di salute, il sindaco Giancarlo Frigeri sostituito dall’assessore alla cultura Caterina Valle Zanoni che ha fatto gli onori di casa di un’edizione del Palio particolarmente attesa e partecipata, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia.
Un altro grande successo per la Pro loco di Castiglione Olona che anche quest’anno ha messo in campo decine e decine di volontari, tanto entusiasmo e moltissimo lavoro, premiata da una partecipazione di pubblico davvero notevole.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.