I due grifoni soccorsi in Ticino sono tornati in libertà
Erano stati trovati in pessime condizioni e incapaci di volare. Recuperati lo stesso giorno, uno in val Bedretto e l’altro in Val Canaria, sono stati soccorsi e rimessi in forza

Erano stati trovati in pessime condizioni la scorsa settimana da due escursionisti, uno in Val Bedretto e l’altro in Val Canaria. Subito recuperati dai guardiacaccia, i due grifoni accasciati a terra versavano in pessime condizioni.
Il primo è quindi stato preso in cura dai volontari della SPAB presso il centro cantonale di cura per animali selvatici a Gorduno, mentre il secondo molto più grave, è stato affidato alle cure dello studio veterinario Tivetmoesa di Grono.
Dopo una settimana di convalescenza Grifo e Cioss, così affettuosamente chiamati dai volontari, alla presenza dei guardiacaccia e di parecchi appassionati ornitologi, hanno ripreso il volo sul massiccio del San Gottardo.
Il primo a partire è stato Cioss che si è diretto con un maestoso volo verso il passo della Novena. Grifo, il più anziano dei due, ha voluto ringraziare i suoi salvatori con una serie di volteggi in ricerca di correnti termiche, prima di riunirsi al gruppo che volava poco distante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.