Allarme puzza tra Saronno e Caronno Pertusella: i due Comuni insieme contro gli odori molesti
Ancora un esposto delle due amministrazioni per chiedere interventi agli enti interessati e cercare di arginare i forti odori provenienti dalla ditta che si occupa di trattamento di rifiuti speciali proprio sul confine tra Caronno e Saronno
I Comuni di Saronno e Caronno Pertusella hanno inviato una lettera agli Enti preposti alla tutela dell’ambiente e della salute (ARPA, Provincia, ATS Insubria) per sollecitare la risoluzione della problematica connessa ai forti odori percepiti nella zona sud a confine tra Saronno e Caronno.
«Le scriventi amministrazioni comunali – si legge sulla lettera – intendono sottolineare nuovamente la situazione di grave disagio segnalata in più occasioni e con forza dai residenti della zona ove ha sede l’insediamento industriale al confine fra i Comuni di Saronno e Caronno Pertusella. Pur prendendo atto delle verifiche tecnico-amministrative avviate dagli Enti preposti ed ancora in itinere, intendiamo esprimere la preoccupazione per il perdurare delle manifestazioni odorigene confermate dalle numerose e reiterate segnalazioni, sia dei cittadini residenti, che dei lavoratori delle numerose aziende che lì hanno sede».
A partire dall’attivazione del procedimento, il Comune di Saronno ha registrato circa 50 esposti in materia e il Comune di Caronno Pertusella ne ha registrati più di 30, per non citare i quotidiani solleciti telefonici; anche le verifiche espletate dal personale comunale tramite sopralluoghi nelle pertinenze esterne dell’azienda testimoniano il perdurare del fenomeno.
«Siamo dunque a chiedere aggiornamenti – concludono le amministrazioni – rispetto agli esiti del monitoraggio olfattometrico ed esprimiamo preoccupazione anche per le eventuali ricadute di carattere igienico-sanitario eventualmente connesse agli eventi segnalati e per i quali, ad oggi, la competente ATS Insubria non risulta essersi ancora espressa».
Già lo scorso mese di ottobre i Comuni avevano presentato i risultati delle indagini di Arpa e Provincia in merito alla questione puzze, provenienti da una ditta sul confine tra Saronno e Caronno Pertusella che si occupa di trattamento di rifiuti speciali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.