“Humanitas a domicilio”: la professionalità e la cura di Humanitas Mater Domini arrivano anche a casa
Il nuovo servizio permette esami di laboratorio o diagnostici, terapie e medicazioni direttamente a casa dei pazienti
È l’ospedale ad andare sempre più incontro, anche fisicamente, alle esigenze dei pazienti e del territorio con i suoi servizi, rendendo le cure più semplici, accessibili e vicine ai bisogni reali degli assistiti. È questo l’obiettivo che ha spinto Humanitas Mater Domini e i centri medici Humanitas Medical Care di Varese, Arese, Lainate e Busto Arsizio a lanciare “Humanitas a domicilio”, il servizio di assistenza domiciliare nato dalla collaborazione con MedHouse.
“Questo servizio ci permette di essere ancor di più accanto alle persone fragili, agli anziani e ai bambini. Nel giorno e orario stabiliti, un infermiere arriva a casa del paziente, che non dovendosi spostare, può ricevere le cure nel confort della sua abitazione, riducendo al minimo lo stress fisico ed emotivo ed evitando, nel caso di necessità, trasporti in ambulanza o l’assistenza di un accompagnatore”, spiega la dottoressa Giada Mereghetti, responsabile infermieristica area ambulatoriale dell’ospedale e referente del progetto.
“Humanitas a domicilio” offre infatti la possibilità di sottoporsi nella propria casa ad esami di laboratorio (come, ad esempio, gli esami del sangue), tamponi Covid, esami diagnostici quali l’elettrocardiogramma, l’holter cardiaco, la rilevazione di parametri vitali. Gli infermieri possono svolgere medicazioni, offrire supporto post interventi chirurgici e somministrare terapie.
I professionisti coinvolti nel progetto – che sono in totale 10, di cui cinque della cooperativa Med House – si spostano in 30 città nella provincia di Varese, da Castellanza a Venegono, da Ferno a Gallarate (sul sito www.materdomini.it è possibile consultare l’elenco completo delle località coperte dal servizio). Una volta eseguito l’esame o il tampone, il referto viene poi spedito a domicilio o può essere consultato tramite l’app, così da non doversi recare in ospedale.
“Accedere al servizio di assistenza domiciliare è molto semplice: è sufficiente prenotare l’esame o il prelievo telefonando al centro unico di prenotazione dell’ospedale, consultando il sito di Humanitas Mater Domini oppure attraverso l’app “Humanitas Con Te””, conclude Giada Mereghetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.