Migranti nel camion a Lonate Ceppino, Astuti: “Episodio gravissimo che testimonia il fallimento delle politiche del Governo”

Per il consigliere regionale la politica del Governo sui migranti sta portando la Lombardia all’emergenza: "I Comuni sono lasciati soli ad affrontare problemi per i quali non dispongono delle risorse necessarie"

profughi

Il consigliere regionale del Partito democratico Samuele Astuti interviene sulla vicenda degli undici migranti ritrovati ieri nascosti in un camion a Lonate Ceppino.

«E’ l’ennesima gravissima prova del totale fallimento delle politiche del Governo – dice Astuti –  L’episodio testimonia che questo Governo, al di là dei proclami, ha perso il controllo dei fenomeni migratori.  Le sue politiche sono completamente fallimentari. Siamo completamente allo sbando.  Non c’è un Piano nazionale di distribuzione e accoglienza diffusa, unica strada percorribile per gestire gli arrivi».

Un problema che interessa direttamente anche la nostra regione: «Una politica folle, che sta portando la Lombardia all’emergenza. I Comuni sono lasciati soli ad affrontare problemi per i quali non dispongono delle risorse necessarie. Serve un cambio di passo.  Quanto è accaduto a Lonate Ceppino non si deve ripetere».

(immagine di repertorio)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.