Il PD di Varese riflette sulla direttiva “Casa Green” e sulla prestazione energetica dei fabbricati
Per approfondire l'argomento il PD di Varese ha organizzato un incontro per il 13 ottobre alle 18 allo spazio VareseVive di via San Francesco 26
La sfida della transizione ecologica è uno dei fattori che maggiormente stanno incidendo sull’assetto degli ordinamenti contemporanei e sulla struttura e sul ruolo dei poteri pubblici nello spazio giuridico, economico e sociale. Tra coloro che hanno creato norme ad alto valore ambientale c’è la comunità europea, che con la direttiva cosiddetta “case green” ha creato una serie di disposizioni il cui fine è il miglioramento della prestazione energetica degli edifici, con una conseguente riduzione dei consumi e delle immissioni di gas a effetto serra.
Si tratta di vere opportunità o di una mera utopia? Per approfondire l’argomento il PD di Varese ha organizzato un incontro per il 13 ottobre alle 18 allo spazio VareseVive di via San Francesco 26,.
Relatori saranno Chiara Braga, presidente del gruppo PD alla Camera dei Deputati e componente della commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati, Silvia Roggiani, componente della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) della Camera dei Deputati nonchè segretaria regionale del PD, Vincenzo Salvatore, ordinario di Diritto dell’Unione europea all’Università degli studi dell’Insubria, Dino De Simone, responsabile dell’Area Tecnica Studi e Strumenti per la Transizione Energetica e la Decarbonizzazione in ARIA S.p.A. Lombardia e consigliere Comunale a Varese con delega al Piano energia e clima, e Andrea Civati, assessore alla Rigenerazione Urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture al Comune di Varese. L’incontro sarà moderato da Domenico Marasciulo, presidente della commissione urbanistica del comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.