Parere positivo per il progetto esecutivo di via Selene a Varese: l’inizio dei lavori è più vicino
La Conferenza dei servizi ha espresso parere positivo per il progetto esecutivo dell'infrastruttura, che ha già ottenuto un finanziamento regionale e provinciale per un totale di circa 5 milioni di euro
La Conferenza dei servizi ha espresso parere positivo per il progetto esecutivo dell’infrastruttura che prevede l’estensione di via Selene a Varese, in collegamento con le nuove rotatorie “dell’Esselunga”.
Gli enti e i soggetti coinvolti hanno espresso parere positivo: un altro passo avanti per la realizzazione del progetto definitivo che permetterà di dare il via all’opera. Il nuovo collegamento viabilistico, per il suo ruolo strategico all’interno delle opere viabilistiche della nuova accessibilità a Varese, ha già ottenuto un finanziamento regionale e provinciale per un totale di circa 5 milioni di euro. Si tratta di una strada percorribile da ogni veicolo, con una ciclopedonale che la affianca, dalla rotonda dello svincolo che dall’autostrada Milano-Varese porta a Viale Europa, fino ad una nuova rotonda che immetterà la strada in via per Schianno in direzione della zona industriale sud di Varese.
L’opera di asfaltatura e allargamento di via Selene che verrà finanziata completerà l’area della “terza rotonda dell’Esselunga”, quella che corrisponde allo svincolo autostradale in uscita da Milano: da li si creerà un’ulteriore strada asfaltata, che fino ad ora non lo era, in direzione Gazzada. L’asfaltatura e l’ampliamento intendono alleggerire soprattutto il traffico dei camion che già attraversano quelle zone per andare nella zona industriale di Schianno, visto che fino ad ora le uniche alternative per chi doveva raggiungere quel comparto erano quelle di attraversare via piana di Luco da viale Borri o tentare di passare nell’angusto sottopasso di via Per Schianno, che con l’apertura verrebbe invece addirittura chiuso al traffico.
Quello su via Selene è un intervento che è realizzato interamente nel comune di Varese ma che è caldeggiato dal vicino comune di Gazzada Schianno proprio per lo sgravio di traffico sull’area verde-industriale di Schianno. L’inizio della fase dei cantieri, che comincerà con il bando per l’esecuzione dei lavori, è previsto per l’inizio del 2024.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.