È morto Luca Alfano. Più unico che raro
Colpito da una malattia rara, era diventato un simbolo di resistenza e passione per la vita, sempre attivo anche per i diritti di disabili e persone con patologie croniche. Se n'è andato a 46 anni di età
Varese dà l’addio a Luca Alfano, appassionato tifoso del Varese, attivo anche per i diritti delle persone malate. “Più unico che raro”, come diceva il titolo del libro che aveva scritto e che giocava con la rara malattia che lo aveva colpito.
Alfano, che aveva 46 anni, è morto nella mattina di domenica 19 novembre, all’ospedale di Circolo dove era stato ricoverato in gravi condizioni.
Era stato un grande sostenitore del Varese Calcio nella stupenda stagione collettiva della Serie B conquistata da mister Sannino, ma è stato vicino a tutto lo sport varesino (oltre al Napoli, sua squadra del cuore).
Sempre più forte della malattia rara che lo aveva colpito (una sindrome neurodegenerativa muscolare), il suo “carrrico” era diventato un simbolo di voglia di vivere. Aveva scritto un libro e persino inventato un brand di abbigliamento.
La sua storia era diventata anche uno spettacolo teatrale, per sensibilizzare sui diritti delle persone con malattie croniche. Anche in questi ultimi giorni aveva rilanciato – per fare solo un esempio – la lettera di Jenny, ragazza disabile che denunciava di non poter viaggiare in treno fino a Milano dal Luinese.

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.