Carenze di personale al tribunale di Varese, il sindacato: “Intervenga il ministero”
Massimo Battaglia, segretario generale della Confsal Ulsa: “Gravi carenze di organico per tutta la Regione. Presto un incontro al Governo”. Oggi nuovi volontari dell’associazione carabinieri in congedo
Meritorio lo sforzo dei volontari, anche di quanto richiesto in più agli agenti di polizia giudiziaria. Ma così non va bene, non si può continuare a lavorare con queste carenze di organico. Per questo Massimo Battaglia, segretario generale della Confsal Ulsa, il sindacato maggiormente rappresentativo fra il personale statale del tribunale di Varese con funzioni amministrative (ministero Giustizia), era in piazza Cacciatori delle Alpi a Varese per un incontro sindacale tenutosi nella tarda mattinata di lunedì.
«Lo farò presente nelle sedi istituzionali, a Roma». Battaglia ha evidenziato quanto già emerso nei servizi della stampa locale e non circa le carenze del tribunale di Varese e ha incontrato anche il procuratore della Repubblica Antonio Gustapane che da tempo oltre ad insistere sul tema cerca di porre delle toppe nelle falle che si sono aperte tra le file dell’organico arrivato a livelli altissimi di carenze, oltre il 40%.
«Ho preso un impegno col procuratore per portare queste problematiche all’attenzione di questo governo. Ma anche il diritto alla carriera del personale e della stabilizzazione dei precari». Ed è proprio di oggi la notizia dell’arrivo di rinforzi da parte dell’associazione nazionale carabinieri in congedo: tre unità che si sommano a quelle già disponibili che vengono impiegate alla Procura e al casellario giudiziale, a cui se ne aggiungeranno altri 4 la settimana prossima.
Uomini in pensione che hanno inteso aderire al progetto proposto dalla Procura e che intendono spendersi ancora per la collettività. L’allarme sulla carenza di organico fra il personale amministrativo era stato lanciato dal procuratore della repubblica Antonio Gustapane all’inizio del mese di novembre: su una pianta organica del settore amministrativo della Procura di 37 dipendenti, ne sono attualmente operativi 24 e di questi 4 risultano distaccati ad altra mansione, incarico, o in aspettativa. Di fatto siamo ad uno stato di carenza del 46% degli effettivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.