Dal Varesotto al cuore d’Italia: il contributo locale al “Libro Bianco” per il clima
Gli attivisti della provincia di Varese protagonisti negli Stati Generali per il Clima con proposte concrete per la transizione ecologica

Dal Varesotto a Bologna, il percorso degli Stati Generali dell’azione per il Clima torna alle sue radici. Partito e lanciato da Varese nel 2023, questo movimento nazionale ha raccolto idee e proposte da oltre 200 attivisti e realtà locali, culminando nella presentazione del Libro Bianco durante il Forum per le Transizioni Giuste a Bologna (4-7 dicembre 2024).
Il Libro Bianco, dal titolo “Le proposte per il clima dell’attivismo italiano alla politica”, raccoglie 33 azioni concrete per affrontare la crisi climatica, emerse da un processo partecipativo che ha coinvolto tavoli tematici su energia, trasporti, agricoltura e politiche sociali.
Tra i protagonisti, Giovanni Ludovico Montagnani, attivista e ingegnere con un dottorato al politecnico di Milano e attivista, che avviava il percorso di “Ci sarà un bel Clima”, e Milo Manica, assessore all’ambiente di Angera, che hanno portato la voce del territorio: «Dalla provincia alla metropoli, dalla periferia al cuore d’Italia, per supportare la voce di attiviste e attivisti capaci di avanzare proposte oltre che denunciare il problema» spiega Montagnani.
Manica aggiunge: «Gli Stati Generali per il Clima sono un coro: tante voci diverse che cantano la stessa preoccupazione per un clima impazzito. Le nostre proposte si rivolgono alla politica a ogni livello: il momento di agire è adesso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.