Pier Damiano Simbula è il primo varesino nominato nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani
Lo chef titolare del ristorante Due Lanterne di Induno Olona sarà protagonista della cerimonia dell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani, giunta alla sua seconda edizione
Lo chef varesino Pier Damiano Simbula, titolare del ristorante Due Lanterne di Induno Olona, è entrato ufficialmente nella storia italiana della sua professione.
Il suo nome è stato infatti inserito nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani nella categoria Chef Patron: un riconoscimento ottenuto nel corso di una cerimonia svoltasi il 13 gennaio 2025 a Roma, nella prestigiosa Auletta dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati.
Simbula è il primo chef varesino a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’evento, presentato dal giornalista Federico Ruffo, ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali, tra cui il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, e dei rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi (FIC).
La premiazione, iniziata alle 15, ha visto sfilare tra i premiati i migliori chef italiani: tra questi, nella categoria Ambasciatori della cucina italiana nel mondo, si è distinto anche lo chef Enrico Bartolini, celebre per le sue 14 stelle Michelin.
Con il suo ingresso nell’Albo d’Oro nella categoria Chef Patron, Pier Damiano Simbula ha ottenuto un importante riconoscimento per la sua carriera, che lo vede già presidente della sezione di Varese della Federazione Italiana Cuochi. Ma ha anche portato il nome di Varese sotto i riflettori nazionali in un settore in cui i professionisti locali ricevono raramente premi di tale livello.
LA CERIMONIA LIVE DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.