Casorate Sempione avrà ancora cinque sezioni alla scuola dell’infanzia
Per l'anno scolastico 2025/2026 era prevista la riduzione a quattro sezioni. Ma la mobilitazione dei genitori e della stessa scuola ha portato l'Ufficio Scolastico Territoriale a fare un passo indietro
A Casorate Sempione, l’anno prossimo, ci saranno ancora cinque sezioni di scuola dell’infanzia: l’Ufficio Scolastico Territoriale ha accolto la richiesta della collettività della scuola, che lamentava l’impatto che avrebbe avuto la riduzione a sole quattro sezioni.
Torniamo a cinque sezioni» commenta Maria Elena Tarantino, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Toscanini che comprende la scuola dell’infanzia casoratese
«Il lavoro di squadra tra scuola e genitori è stato importante e ha portato alla soluzione desiderata, che permetterà di vivere bene e con serenità la scuola dell’infanzia il prossimo anno»
La mobilitazione era stata portata avanti dai genitori del paese ma anche la stessa dirigente aveva inoltrato formale reclamo alla decisione dell’Ust, richiamando anche la norma che consiglia di non superare i venti bambini per classe, in presenza di bambini con disabilità certificata (una condizione che non sarebbe stata garantita con sole quattro sezioni).
A cinque anni da quello spartiacque che è stata la pandemia, nel mezzo di una crisi demografica già avviata da due decenni, non sono più rari i casi di chiusure di sezioni. Un altro caso che ha fatto particolare rumore è stato quello della primaria Foscolo di Varese dove “salta” la prima elementare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.