L’ambulatorio Asst di medicina generale sarà a Ferno
Nella mattina dai due Comuni erano arrivate note che annunciavano l'apertura di ambulatori a Ferno e a Lonate. C'è stata un po' di confusione e abbiamo chiesto un chiarimento ad Asst

Due medici di base vanno in pensione e “Asst apre un ambulatorio temporaneo a Fernop e Lonate”. Così abbiamo titolato nella mattina di mercoledì 16 aprile, sulla base di due diverse note arrivate dalle due Comuni.
In realtà non era proprio così: l’ambulatorio promosso da Asst Valle Olona c’è, viene attivato, ma solo nella sede di Ferno, alla Fondazione Protasoni di via Roma 14, nel centro storico (nella foto di apertura dell’articolo).
È questo l’unico punto previsto, «in considerazione del fatto che i pazienti, soprattutto i più fragili, sono residenti a Ferno», spiegano dall’Asst a cui abbiamo chiesto conferma.
«Inoltre i due medici di medicina generale che sono andati in pensione erano comunque attivi su Ferno» fa notare la sindaca fernese Sarah Foti, che ha lavorato per arrivare all’allestimento dell’ambulatorio in spazi (quelli della Fondazione Protasoni) che già in passato erano stati messi a disposizione di Asst e che risultavano idonei.
Quanto alla sede di Lonate, presso la Casa di Comunità, viene smentita, nonostante la comunicazione fatta dalla sindaca Elena Carraro nella stessa mattina di mercoledì, inviata anche ai giornali e riportata appunto anche nell’articolo di Varesenews.
Un errore o un tentativo di accreditare una soluzione “lonatese”? I rapporti tra i due Comuni di Ferno e Lonate sono da tempo tesi e – anche se non arrivano commenti ufficiali – una qualche forma di competizione per assicurarsi l’ambulatorio dev’esserci stata.
Nel pomeriggio, la sindaca di Lonate Carraro ha comunque ribadito la sua versione: “Questa è l’unica comunicazione ufficiale di Asst Valle Olona, ad oggi, pervenuta al Comune di Lonate Pozzolo”, ha scritto pubblicando sulla sua pagina Facebook una Pec del 9 aprile.
In ogni caso ora Asst ha chiarito. L’apertura dell’ambulatorio nel centro storico del paese, comunicano dall’azienda, avverrà dal 2 maggio. Alla Casa di Comunità di Linate invece sono previsti altri ambulatori specializzati (chirurgia generale e ginecologico) dall’8 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.