Ghiaccio estivo: mercato e amichevoli dell’HCMV Mastini Varese
I movimenti in entrata e in uscita, la composizione della rosa, le date delle amichevoli e tutto il resto: il file aggiornato sul precampionato giallonero

Diverse conferme, qualche addio doloroso, volti nuovi che intrigano i tifosi. È l’estate dei Mastini, che si è purtroppo aperta con la dolorosa separazione da coach Claude Deveze, sostituito da Massimo Da Rin. Questi in sintesi i principali movimenti dell’estate dell’HCMV Varese: i gialloneri del presidente Bino sono intenzionati a puntare di nuovo ai piani altissimi della IHL e lo faranno ritoccando la squadra senza, però, pensare a rivoluzioni.
In questa pagina terremo aggiornati tutti i movimenti in entrata e in uscita, con i ruoli e le provenienze dei diversi giocatori. A seguire anche le informazioni sull’inizio dell’attività agonistica della squadra e sulle partite di preparazione al campionato.
Ultimo aggiornamento: 8 agosto
HCMV MASTINI VARESE 2025-26
LO STAFF
Presidente: Carlo BINO (confermato)
General manager: Matteo MALFATTI (confermato)
Allenatore: Massimo Da Rin (Ita) – QUI l’articolo
ACQUISTI
Raphael BASTILLE (A, Can – 1997 – da Cholet, Fra) – QUI
William PETERSON (A, Sve-Ita – 2002 – da Chiavenna, IHL D1)
Sergei PISARENKO (P, Ucr – 1996 – da Fassa, IHL) – QUI
Tommaso TERZAGO (A, Ita – 1994 – da Como, IHL) – QUI
Alex VENTURI (A, Ita – 2006 – da Bressanone, IHL)
Davide XAMIN (A, Ita – 1996 – da Como, IHL) – QUI
CONFERME
Sebastian ALLEVATO (A, Ita – 1999), Alex BERTIN (D, Ita – 1997), Marcello BORGHI (A, Ita – 1993), Pietro BORGHI (A, Ita – 1997), Filippo CRIVELLARI (A, Ita – 2004), Andrea FORNASETTI (A, Ita – 2003), William MÄKINEN (D, Fin – 1995), Filippo MATONTI (P, Ita – 2007), Marco MATONTI (D, Ita – 2003), Erik MAZZACANE (D, Ita – 1994), Michael MAZZACANE (A, Ita – 1988), Dennis PERINO (A, Ita – 2005), Alessio PIROSO (A, Ita – 1996), Andrea SCHINA (D, Ita – 1993), Andrea VANETTI (A, Ita – 1990)
IN ATTESA
Gianluca TILARO (A, Ita – 1996).
CESSIONI
Nicolò Fanelli (d, Ita, a Como, Div1); Marco Franchini (a, Ita-Can, fine attività); Dylan Ghiglione (A, Ita, a Gardena, Alps), Mikael Kuronen (A, Fin, a Dunquerke, Fra), Arthur Ohandzanyan (P, Ucr, a Kiruna, Sve), Rocco Perla (P, Ita-Fin, ad Aosta, Ihl), Edoardo Raimondi (A, Ita, fine attività), Valeri Raskin (D, Ucr, a Valdifiemme, Ihl)
LA SQUADRA
P: F. Matonti, Pisarenko
D: Bertin, Crivellari, Mäkinen, M. Matonti, E. Mazzacane, Schina.
A: Allevato, Bastille, Fornasetti, M. Borghi, P. Borghi, M. Mazzacane, Perino, Peterson, Piroso, Terzago, Vanetti, Venturi, Xamin.
IL CALENDARIO
Raduno: a Varese, lunedì 25 agosto
Amichevoli:
Sabato 30/8 a Varese: Mastini – Bellinzona
Sabato 6/9 e Domenica 7/9: Torneo a Torre Pellice (da confermare)
Sabato 13/9 a Varese: Mastini – Aosta
Campionato: da sabato 20 settembre (Mastini – Fassa)
ALLA BALAUSTRA – La nostra rubrica dedicata alla cultura dell’hockey su ghiaccio è diventata anche un podcast: qui sotto trovate tutte le puntate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.