I fuochi d’artificio illuminano i laghi: domenica tra Arona e Angera e lunedì alla festa di Monate
Sul lago Maggiore lo spettacolo Lumina organizzato dalla Pro Loco di Arona in collaborazione con il Comune di Angera, al lago di MOnate è la storica festa del borgo alla canottieri

Un fine settimana di spettacoli pirotecnici sui laghi quello che attende il territorio varesino, con i laghi protagonisti di due eventi che uniscono musica, gastronomia e il fascino intramontabile dei fuochi d’artificio.
Il Lago Maggiore si accende tra Arona e Angera
Sul Lago Maggiore torna Lumina, l’atteso spettacolo pirotecnico-musicale che unisce le sponde piemontese e lombarda tra Arona e Angera. L’appuntamento, in programma domenica 3 agosto sera, promette di incantare migliaia di spettatori con una coreografia di luci e suoni che danzeranno sull’acqua. Le note musicali scandiranno il ritmo delle esplosioni colorate, trasformando il bacino del Maggiore in un palcoscenico naturale unico nel suo genere (LEGGI QUI I DETTAGLI DELL’EVENTO).
L’evento, che richiama ogni anno un pubblico numeroso, è diventato un simbolo dell’estate lacustre, capace di fondere intrattenimento e valorizzazione del paesaggio: i castelli, i lungolaghi e le colline circostanti offrono scenari ideali per vivere l’esperienza.
Travedona Monate: quattro sere tra sapori, musica e fuochi sul lago di Monate
Pochi chilometri più a sud, a Travedona Monate, la festa prosegue con quattro serate d’estate dedicate alle eccellenze gastronomiche del territorio, concerti dal vivo e, lunedì 4 agosto sera, un emozionante spettacolo pirotecnico sul lago di Monate. Il programma alterna stand con piatti tipici, momenti musicali e intrattenimento per tutte le età, rendendo l’evento un punto di incontro per famiglie, giovani e turisti in cerca di autenticità e convivialità (LEGGI QUI I DETTAGLI DELL’EVENTO).
L’atmosfera è quella di una tradizione che unisce comunità e ospiti attorno al lago, con la magia dei fuochi a concludere in bellezza il fine settimana.
Fuochi anche a Casciago
E se non bastassero i due spettacoli pirotecnici sui laghi sarà anche Casciago a dare spettacolo venerdì 1 agosto con i bellissimi fuochi d’artificio, attesi alle 23 da tutti i casciaghesi e dalle tantissime persone che arrivano sul pratone di Sant’Eusebio per passare una serata con il naso all’insù in attesa dello spettacolo pirotecnico.
I fuochi d’artificio e la tradizione, a Casciago è tempo di festeggiare Sant’Eusebio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.