La consegna degli olii santi nella basilica di San Vittore a Varese e gli orari delle messe del Triduo pasquale
Ad accogliere monsignor Mario Delpini ci saranno i decani della Zona Pastorale II, chiamati a custodire con fede l’Olio dei catecumeni utilizzato per il Battesimo, la Cresima e l’unzione degli Infermi. Ciascun sacerdote, poi, li porterà nelle proprie comunità
Venerdì 15 aprile, alle 12, monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, porterà personalmente nella Basilica di San Vittore a Varese gli Olii consacrati durante la Messa Crismale del Giovedì Santo nel Duomo a Milano.
Già lo scorso anno Delpini aveva compiuto lo stesso gesto poiché, a causa delle norme anti-covid, solo una parte del clero diocesano aveva potuto concelebrare la tradizionale Messa crismale del Giovedì Santo.
Ad accoglierlo in basilica ci saranno i decani della Zona Pastorale II, chiamati a custodire con fede l’Olio dei Catecumeni utilizzato per il Battesimo, il Crisma necessario per la Cresima e l’olio per l’unzione degli Infermi. Ciascun sacerdote, poi, li porterà nelle proprie comunità così da raggiungere tutti i fedeli delle oltre 230 parrocchie della Zona di Varese.
Sarà un’occasione di preghiera particolare, nel pieno del Triduo pasquale, cui sono invitati tutti i fedeli e in particolare i ragazzi di 5a elementare della comunità pastorale Sant’ Antonio abate coi loro genitori.
«La presenza dell’Arcivescovo è sempre un segnale significativo per le nostre comunità – dice monsignor Luigi Panighetti, prevosto e Decano di Varese -. Rinnovare il gesto della consegna degli Oli, che sottolinea l’attenzione a tutti i territori della Diocesi di Milano, mostra la volontà di partecipare attivamente alla vita delle persone e delle parrocchie. Pandemia e venti di guerra ci hanno inevitabilmente scoraggiato, ma la speranza di vita nuova, che è la risurrezione di Cristo, può rinnovare il nostro cuore e i nostri pensieri. Invito tutti a pregare per questo con il nostro Arcivescovo venerdì a mezzogiorno nella Basilica di San Vittore».
Ed ecco il programma delle celebrazioni nella comunità pastorale Sant’Antonio Abate
14 APRILE – GIOVEDÌ SANTO
BASILICA SAN VITTORE (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 10 Celebrazione della Parola; ore 15.30 Preghiera per ragazzi; ore 21 S. Messa nella Cena del Signore reposizione SS. Sacramento nel Battistero di san Giovanni.
BOSTO – SAN MICHELE ARC. (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 18.30 S. Messa nella Cena del Signore.
BRUNELLA – S. ANTONIO DI PADOVA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 9 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 18.30 S. Messa nella Cena del Signore.
CASBENO – S. VITTORE M. (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 18 S. Messa nella Cena del Signore.
15 APRILE – VENERDÌ SANTO
BASILICA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 10 Via Crucis; ore 12 Accoglienza OLI SANTI, presiede l’Arcivescovo di Milano; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis e Celebrazione nella Deposizione del Signore
BOSTO (La chiesa è aperta tutto il giorno) ore 8.30 Lodi; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis al Monte Bernasco, partenza dall’inizio di via dei Boderi
BRUNELLA (La chiesa rimarrà aperta tutto il giorno): ore 9 Lodi; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis
CASBENO (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis
16 APRILE – SABATO SANTO
BASILICA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 10 Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
BOSTO (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
BRUNELLA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 9 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
CASBENO (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
17 APRILE – SOLENNITÀ DI PASQUA – Le celebrazioni in tutta la Comunità Pastorale seguiranno l’orario festivo.
18 APRILE – LUNEDÌ DELL’ANGELO
BASILICA: Ss. Messe ore 8.30, 10, 11.30, 17.30
BOSTO: Ss. Messe ore 9.30; 11.30
BRUNELLA: Ss. Messe ore 9, 18.00 (tutte in chiesa parrocchiale)
CASBENO: Ss. Messe ore 9, 11.15
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.