Addio al vincolo sportivo: come cambieranno i vivai dal 1° luglio
Dal 1° luglio 2024 entrano in vigore le nuove normative. Ne parliamo in diretta martedì 7 maggio (dalle 14,30) con Mario Oioli, direttore sportivo della Pallacanestro Varese ed esperto della materia

Dal prossimo 1° luglio in Italia entra in vigore la norma che abolisce il vincolo sportivo anche per gli atleti tra i 13 e i 20 anni di età: una situazione destinata a cambiare in maniera sostanziale lo sport giovanile e che coinvolge l’intera attività agonistica a qualsiasi livello.
In pratica, i vivai come li abbiamo conosciuti negli ultimi anni dovranno modificare profondamente il loro modo di operare perché al termine di ogni stagione dovranno trovare un nuovo accordo con i giocatori per il campionato successivo (a partire, appunto, dalle fasce giovanili più basse), con gli atleti che a quel punto saranno liberi di cambiare casacca.
Per capire quali sono i pro e i contro, come evolveranno le situazioni regolamentari, ma anche quelle pratiche, VareseNews ha “convocato” in redazione Mario Oioli, direttore sportivo della Pallacanestro Varese ed esperto di normativa sportiva.
Martedì 7 maggio, dalle 14,30, Oioli sarà intervistato in diretta da Damiano Franzetti, responsabile delle pagine di sport del nostro giornale, per fare chiarezza su quello che avverrà all’interno delle società sportive dall’estate prossima. L’intervista andrà in onda su VareseNews, sul nostro canale Youtube e sulla pagina Facebook.
Nel corso della diretta sarà possibile intervenire con le proprie domande, sempre attraverso i social: se però volete anticiparle potete scrivere una e-mail all’indirizzo sport@varesenews.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.