Pinocchio non mangia a scuola, il direttore replica

La replica del dirigente scolastico del distretto Varese 7 Sante Barresi all'articolo di Varesenews

Dopo l’articolo pubblicato su Varesenews, il direttore del distretto scolastico Varese 7 Sante Barresi ci ha inviato le sue precisazioni sull’argomento. Ve le pubblichiamo integralmente

Risp.le Redazione,

sono il Dirigente Scolastico della D.D. Varese 7 e, a seguito della lettura della nota di cui in oggetto, ho il dovere, senza partecipare alla polemica e tanto meno commentarla, di precisarne alcuni aspetti che riguardano direttamente la Scuola.
1) Il progetto "Pinocchio" non "crea problemi" ma offre ai bambini ulteriori opportunità di crescita personale; è previsto dal POF della Scuola; si attua da molti anni con le stesse modalità organizzative; e comunicato alle famiglie e ai Servizi Educativi fin dal mese di Settembre di ciascun anno scolastico.
2) L’autonomia organizzativa di ogni Scuola è, per fortuna, costituzionalmente garantita; e tuttavia, essa è stata sempre valorizzata dalla nostra Istituzione per i fini superiori del servizio alla persona-alunno.
3) I docenti svolgono il servizio di assistenza alla mensa solo nei giorni in cui si svolgono attività didattiche nelle ore pomeridiane. Quando queste non sono previste dal calendario scolastico, le predette attività terminano alle ore 13.00.
4) I servizi parascolastici sono autonomamente organizzati e gestiti dai Servizi Educativi del Comune, anche sulla base dell’organizzazione settimanale delle lezioni.
5) L’episodio oggetto di disagio e contestazione non è assolutamente legato alla "Riforma della Scuola" avviata già dal corrente anno scolastico.
Tanto per dovere di precisazione.
Distinti saluti
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.