Liberata la ragazza arrestata in via Curtatone a Gallarate, andrà a processo
Convalidato l'arresto, ma il giudice non ha previsto misure di sorveglianza in vista dell'udienza tra più di un mese. Arrivano anche i primi Daspo
È stata rimessa in libertà la ragazza trentenne arrestata martedì pomeriggio durante le proteste contro l’abbattimento del bosco di via Curtatone a Gallarate.
La giovane è comparsa mercoledì alle 11 in tribunale a Busto Arsizio: il giudice competente ha convalidato l’arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ma ha disposto l’immediata liberazione (era stato chiesto l’obbligo di firma).
La giovane, trentenne della Valle Olona, andrà a processo il prossimo 3 ottobre, sempre a Busto Arsizio.
Nel corso dell’udienza ha ammesso di aver dato alcuni calci agli agenti, nella concitazione, «dopo aver ricevuti degli spintoni». E ha rivendicato comunque la sua presenza in via Curtatone, con l’obbiettivo di difendere il bosco.
L’udienza si è svolta alla presenza delle forze dell’ordine schierate per timore di contestazioni da parte dei compagni della ragazza, che si erano mobilitati nelle scorse ore per dare visibilità al suo caso (hanno anche appeso uno striscione in città, per il bosco e per «Vero libera»).
Nel frattempo hanno iniziato ad arrivare anche alcuni provvedimenti amministrativi (Daspo) per alcuni dei contestatori di via Curtatone: chi non è residente a Gallarate non potrà entrare nel territorio comunale cittadino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.