Incendio di Varese in via Robbioni: perizia psichiatrica per l’arrestato
L’uomo, 60 anni, aveva ammesso le sue responsabilità dopo essre stato individuato e fermato. Dietro al gesto un grave contesto di disagio famigliare e psichico
Lo ha chiesto il legale, è d’accordo il pubblico ministero, e il giudice dunque ha deciso: perizia psichiatrica per valutare le condizioni mentali al momento dei fatti, e la capacità di stare in giudizio per il sessantenne accusato dell’incendio della casa in cui risiedeva, in via Robbioni, zona via Veratti a Varese, nel maggio 2024.
La notizia è trapelata al termine dell’udienza in camera di consiglio dove le parti avrebbero dovuto discutere un rito abbreviato richiesto dal difensore Furio Artoni. Ma prima ancora che per il rito, le prossime udienze serviranno a fare chiarezza appunto attraverso una perizia psichiatrica sulle condizioni mentali dell’uomo finito in carcere per quel grave gesto che alla fine di maggio – era la sera del 28 – mise in allarme il centro del capoluogo con fumo che si spargeva verso sera lungo la via Veratti, sirene, ambulanze e polizia.
Per quei fatti venne identificato un soggetto che viveva nell’appartamento che è accusato di aver incendiato (non prima di sigillare le utenze domestiche del gas per evitare un disastro) per un atto di disperazione. L’uomo ammise le sue responsabilità. Un gesto traducibile in una sorta di «sos» lanciato per attirare l’attenzione dopo la morte della madre e la sua impossibilità a gestirsi una vita, sebbene un una casa a canone pubblico. L’imputato si trova ora rinchiuso al carcere di San Vittore, a Milano, nell’attesa che le procedure per la valutazione del suo stato mentale si perfezionino. Le parti si troveranno sempre in camera di consigli a Varese in aula gip il primo di aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.