Il 7 settembre Carlo Acutis sarà proclamato santo da Papa Leone XIV
Sarà la prima cerimonia di canonizzazione di Papa Leone XIV. Nato nel 1991 e morto a 15 anni, Acutis è sepolto ad Assisi che aveva scelto come sua patria spirituale
Sarà canonizzato il 7 settembre 2025 sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano Carlo Acutis, il giovane milanese morto a soli 15 anni e già beatificato nel 2020. L’annuncio arriva Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie che ha comunicato lo scorso 8 agosto la nuova data e la sede della cerimonia inizialmente programmata per il 27 aprile scorso, durante il Giubileo degli adolescenti e poi sospesa per la morte di Papa Francesco. Sarà la prima canonizzazione per Papa Leone XIV.
Chi era Carlo Acutis
Carlo Acutis nacque a Londra nel 1991 da una famiglia italiana e crebbe a Milano. Fin da piccolo mostrò una profonda devozione e una straordinaria sensibilità spirituale. Fu un ragazzo come tanti: appassionato di informatica, calcio e videogiochi, ma con una fede forte e concreta, che viveva nella quotidianità. Si dedicò alla creazione di siti web per diffondere il Vangelo e l’Eucaristia, che definiva «la mia autostrada per il cielo». Morì a 15 anni a Monza per una leucemia fulminante e fu sepolto ad Assisi, per suo desiderio. È stato beatificato il 10 ottobre 2020.
La scelta iniziale di Assisi come luogo della canonizzazione era dovuta al legame profondo con San Francesco.
Insieme ad Acutis verrà canonizzato Pier Giorgio Frassati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.