Oltre 170 donne firmano l’appello “contro l’evento neofascista”
Protocollata in comune la richiesta delle donne saronnesi: "Il comune tolga il patrocinio all'evento del 15 novembre"

Una decina di donne, nella mattina di giovedì 5 ottobre, ha consegnato ufficialmente, e quindi protocollato, la lettera di presentazione dell’appello per il ritiro delle autorizzazioni comunali e del patrocinio all’evento del 15 novembre delle organizzazioni di estrema destra Wolf of the ring e Bran.co. Si tratta della prosecuzione della protesta che alcune associazioni stanno sottoponendo all’amministrazione contro l’evento accusato di fondarsi su ideali “neofascisti”.
Ad oggi hanno aderito alla raccolta firme 174 donne: «Le adesioni su retedonneno15novembre@gmail.com resteranno comunque aperte fino alla manifestazione del 15 novembre a cui le donne parteciperanno e invitano tutte le donne a partecipare – spiegano le promotrici dell’iniziativa di protesta -. Hanno aderito a livello personale molte donne di diverse provenienze, singole e associate, comunque offese e indignate per la strumentalizzazione da parte di queste organizzazioni che si rifanno a valori neo-nazifascisti (non a caso parlano di giornata di sport da combattimento dedicata alle “nostre” donne) del tema della violenza sulle donne, che avviene nel nostro Pase per oltre i due terzi tra le mura domestiche».
«Abbiamo chiesto al Sindaco il ritiro delle autorizzazioni – concludono -, il rispetto della Costituzione e delle leggi vigenti in materia di apologia di fascismo e ricordato che egli dovrebbe rappresentare tutta la comunità saronnese e non solo la parte che l’ha eletto. Restiamo in attesa di una risposta del Sindaco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.