A Calcinate battuto il record italiano di velocità in volo
Giorgio Galetto (AeC Bolzano) ha sgretolato il “record italiano di velicità in gara” proprio in terra varesina durante il Campionato Italiano 18metri ospitato dall’ACAO
Giorgio Galetto (AeC Bolzano, nella foto) ha sgretolato il “record italiano di velicità in gara” proprio in terra varesina durante il Campionato Italiano 18metri ospitato dall’ACAO. Risultato inaspettato per il pilota esperto durante la quarta giornata di gara.
Decolli resi difficili dal vento traverso, giornata caratterizzata dalle turbolenze. 355 i chilometri da percorrere per coprire il percorso: partenza da Varese, poi Lago Maggiore, Edolo (Brescia), Dubino (Sondrio), Tirano e atterraggio a Calcinate.
Giorgio Galetto, pilota di grande esperienza e più di 100 competizioni sulle spalle, ha archiviato il percorso in 2 ore e 11 minuti ad una media di 162,4 chilometri orari.
Il risultato, assolutamente inaspettato, ha così permesso di battere il record italiano di velocità in gara registrato a Rieti nel 2010 da Riccardo Brigliadori del Club di Alzate (159 km/h).
Entusiasta Margherita Acquaderni Caraffini, vulcanica pilota ed organizzatrice di eventi volovelistici – tra cui proprio il campionato italiano in corso – al momento del atterraggio di Galetto: «Oggi a Calcinate si è scritta un’altra pagina di storia, Varese si conferma luogo meraviglioso per questo sport».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.