Entra in vigore il nuovo Statuto
La nuova "carta costituzionale" della regione è composta da 65 articoli. In primo piano la centralità della persona, la difesa della vita e il riconoscimento della famiglia
Finalmente è arrivata l’approvazione ufficiale per il nuovo Statuto della Regione Lombardia, in vigore proprio da oggi, lunedì 1 settembre. Dopo la firma del presidente della Regione Formigoni e la pubblicazione sul Burl, la nuova "carta costituzionale" fa quindi il suo debutto.
Il nuovo Statuto è composto da 65 articoli, raggruppati in nove titoli. «Uno Statuto innovativo che sancisce il modello di governo e le novità che abbiamo introdotto in questi anni – spiega il presidente Formigoni – a partire dalla centralità della persona, la difesa della vita e il riconoscimento della famiglia (art. 2)».
«Fondamentali rimangono anche – dice Formigoni – la libertà di scelta del cittadino (art. 46), il valore del lavoro e dell’impresa, la semplificazione (art. 40) e l’efficienza nonché la sussidiarietà (art. 3, 4 e 5) riconosciuta come principio guida che rivoluziona l’azione di governo della Regione».
Il Presidente della Commissione speciale Statuto, Giuseppe Adamoli (PD), ha dichiarato che il nuovo Statuto di autonomia «Permetterà alla Lombardia di valorizzare pienamente le sue potenzialità legislative, di amministrazione e di governo. Sono convinto che al termine del processo di riforma le differenze di ordinamento e di finanza tra Regioni speciali e Regioni ordinarie saranno diminuite di molto, anche attraverso la partecipazione delle Regioni speciali al fondo di solidarietà interregionale».
Lo Statuto è stato pubblicato anche online, a questo indirizzo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.