Vicenda Ahlstrom, Rifondazione attacca le multinazionali

Duro commento del segretario provinciale Bonometti: "Spremono quel che c'è da spremere, poi annunciano la ritirata. Mentre la politica sta a guardare".

Riceviamo e pubblichiamo

“E’ incredibile come in questo Paese e in questa Provincia i lavoratori minacciati di licenziamento vengano lasciati soli di fronte all’arroganza dell’azienda, ancora più incredibile in un momento difficile come questo determinato dalla crisi”. Così il Segretario provinciale di Rifondazione Comunista, Giovanni Bonometti, sulla vicenda dei lavoratori della Ahlstrom di Gallarate riuniti in presidio permanente.
“Non è la prima volta che le multinazionali arrivano sul nostro territorio, spremono quello che c’è da spremere e poi annunciano la ritirata lasciando a casa chi gli ha procurato profitti fino a ieri. E tutto senza pagare pegno. Non può e non deve continuare così.”
Il riferimento chiaro è alla Whirlpool di Biandronno, alla Munksjo di Besozzo (ex cartiera) e ad altre ancora.
“La politica assuma un ruolo. Chi governa questo territorio, questa Provincia, questa Regione, questo Paese (cioè gli stessi) stanno alla finestra a guardare e inviano ai lavoratori attestati di solidarietà, con i quali ci si fa nulla (per usare un eufemismo)”.
“Ma perchè in altri Paesi europei non è così semplice per una multinazionale chiudere e lasciare tutti a casa? E’ un problema a cui il Pdl e la Lega che governano stanno danno risposta? E perchè i parlamentari eletti in questo territorio non si vedono e non partecipano all’iniziativa dei lavoratori, portandola all’attenzione sul piano nazionale in modo autentico?”.
La crisi avanza, il mondo del lavoro la paga, chi ha responsabilità di Governo, a tutti i livelli, sta a guardare. Sembra che questa crisi sia piovuta dal cielo.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.