La super barca solare che farà il giro del mondo
Naviga con la bandiera svizzera ed è alimentata con energia rinnovabile. Misura 30 metri di lunghezza per 15 di larghezza
È innovativa, ecologica e pure ambiziosa. È stata presentata oggi, nella cittadina tedesca di Kiel, l’imbarcazione svizzera PlanetSolar, da poco terminata e intenzionata a fare il giro del mondo. Si tratta di un grande catamarano, alimentato ad energia solare, che navigherà con la bandiera svizzera ed è sostenuta dal Dipartimento federale degli affari esteri e dai Cantoni di Vaud e Neuchâtel.
E sarà proprio il 2011 la data scelta per mettere in luce questa innovativa invenzione ma anche per attirare l’attenzione europea sul settore delle energie rinnovabili. In aprile il catamarano partirà da un porto del Mediterraneo per la circumnavigazione del globo e toccherà la costa orientale e occidentale del Nord America, l’Australia, Singapore e gli Emirati Arabi Uniti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.