Sumirago salva la domenica delle varesine

La squadra di Capitanio passa al tie break a Bergamo, perde la William in casa di Carnate e in B2 Saronno cede alla corazzata Vado

Non è stato un bel fine settimana per le squadre maschili della provincia, ma del resto il calendario non prometteva molto di più: Saronno e William Varese erano impegnate sui campi delle grandi favorite dei rispettivi campionati, Vado e Carnate, mentre la Wiskey Varese era ferma per il turno di riposo. L’unica vittoria è quella ottenuta a Bergamo da Sumirago, che forse si aspettava un impegno più facile in casa di un’avversaria ancora ferma al palo, ma nel momento di difficoltà ha saputo rialzarsi e portare a casa l’incontro con autorità.

 
B2 MASCHILE – Non poteva certo essere la trasferta di Vado la svolta della stagione di Saronno e in effetti così non è stato, anche se i biancoblu hanno fatto il possibile per mettere in difficoltà la corazzata ligure. Hanno inciso anche le difficoltà in fase di allenamento per i due palleggiatori: Bertini infortunato a una mano, Bozza ancora fuori per problemi alla spalla. Il sestetto ligure fa davvero paura, soprattutto a muro, e incamera subito un vantaggio di 10-2 che taglia fuori Saronno dal primo set, chiuso sul 25-15; non va molto meglio nel secondo, quando Vado piazza subito il break del 5-1, costringendo Gervasoni a sostituire Crescini con Scotti. Gli “amaretti” riescono a rientrare nel match, soprattutto grazie alla buona prova di Tascone e Bagatin, ma i padroni di casa mantengono il vantaggio iniziale fino al 25-21. Senza storia invece il terzo set, caratterizzato anche da una serie di errori in battuta di Saronno: finisce 25-17 e la lunga trasferta in Liguria e già terminata. “I nostri avversari sono stati obiettivamente più forti – commenta Alessandro Rossi – sia fisicamente che tatticamente, e hanno sempre avuto in mano la partita”. Sabato prossimo al PalaDozio (ore 21) sfida per evitare l’ultimo posto con la BreBanca Cuneo.
Ecosavona Vado – Pallavolo Saronno 3-0 (25-15, 25-21, 25-17)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 16, Gerbella 4, Tascone 9, Rossi 6, Crescini 1, De Finis (L), Scotti 3, Pizzolon. N.e. Giudici, Monti (L2), Buratti. All. Gervasoni.
Serie B2 Risultati e classifica del girone B
 
C MASCHILE – La William Varese getta il cuore oltre l’ostacolo, ma resta a bocca asciutta sul campo della corazzata Carnate. Sfortunata la formazione varesina nel primo set, chiuso soltanto sul 30-28 dopo due occasioni sprecate dagli ospiti; Carnate consolida il vantaggio nel secondo parziale (25-22) ma la reazione della William riapre la partita e il terzo set si chiude sul 22-25. A questo punto però la formazione di Rossi ha speso tutto e Carnate si aggiudica senza problemi il quarto set con il punteggio di 25-21. A segno invece la Viar Valvole Sumirago, che si impone per 3-2 (23-25, 25-18, 20-25, 25-21, 15-13) sul campo della giovane Hidrotec Bergamo: dopo il primo set perso sul filo di lana, la squadra di Capitanio domina il secondo ma si trova a sorpresa ancora sotto nel terzo. La reazione è rabbiosa e porta alla netta vittoria nel quarto set, mentre il tie break è da brividi: gli ospiti conducono 13-3 ma si fanno quasi raggiungere prima di chiudere 15-13. Sabato prossimo alle 20.30 impegno difficile per Sumirago contro la Re Figeco Arese, mentre la William sarà di scena alle 20.45 sul campo di Concorezzo, che a sorpresa occupa l’ultimo posto in classifica. Per rivedere in campo la Wiskey, invece, bisognerà aspettare il 13 novembre.
Serie CRisultati e classifica del girone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.