Formazione continua, una giornata per far crescere l’azienda

Si svolgerà lunedì 21 maggio nella struttura di Malpensafiere una giornata di studio sulla formazione continua organizzata da Fondartigianato, il primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua

le sale di MalpensafiereUna giornata intera dedicata alle aziende per ripartire dalla formazione come metodo per tornare a crescere. Si svolgerà infatti  lunedì 21 maggio 2012, nella struttura di Malpensafiere (in via XI Settembre a Busto Arsizio), una giornata di studio sulla formazione continua organizzata da Fondartigianato, il primo Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua autorizzato dal Ministero del lavoro che dal 2004 finanzia progetti di formazione continua per i lavoratori dell’artigianato e della piccola impresa: per la sola Lombardia il fondo ha messo a disposizione più di 15 milioni di Euro per oltre 500 progetti che hanno coinvolto 15.000 lavoratori di 2.000 aziende.

La giornata sarà divisa in due parti: si svolgerà, innanzitutto, nei locali di MalpensaFere il primo WorkShop della Formazione continua organizzato da Fondartigianato. Nel workshop per tutta la mattinata le aziende, i consulenti e i progettisti della formazione avranno la possibilità di incontrarsi, scambiare informazioni e delineare interventi mirati. Il seminario invece vuole essere occasione di interazione e dibattito tra i differenti attori della formazione, con il prezioso contributo del fondo.

In contemporanea, si terrà il seminario previsto dalle 10 alle 12.30, dal titolo “Fondartigianato, le imprese e gli enti di formazione: realtà locali a confronto”: qui il dibattito, che prevede anche l’intervento di Parti sociali, Varese 2020, Provincia, Camera di Commercio, Ordine Consulenti del Lavoro, Ente Bilaterale regionale, Enti di formazione vedrà come relatori Gianemilio Gasparri -Presidente di EBAVarese –  Vittorio Boselli – Coordinatore Articolazione Regionale Fondartigianato – e Giovanna De Lucia Direttore Fondartigianato nazionale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.30-14.00 Workshop della formazione continua

10.00 – 12,30 seminario “FONDARTIGIANATO, LE IMPRESE E GLI ENTI DI FORMAZIONE REALTA’ LOCALI A CONFRONTO”
10.00 APERTURA LAVORI Gianemilio Gasparri Presidente EBA Varese
10.15 ARTIGIANATO E MICRO – PICCOLE IMPRESE PIÙ COMPETITIVE CON LA FORMAZIONE CONTINUA: Vittorio Boselli Coordinatore Articolazione Regionale Fondartigianato
10.45 RISULTATI DELL’AZIONE DI MONITORAGGIO DEI PERCORSI FORMATIVI:
Alessandro Pozzi Istituto Italiano di Valutazione
11.00 FONDARTIGIANATO PER LE IMPRESE TRA CRISI E SVILUPPO:
Giovanna De Lucia Direttore Fondartigianato
11.30 DIBATTITO Con interventi di Parti sociali, Varese 2020, Provincia, Camera di Commercio, Ordine Consulenti del Lavoro, Ente Bilaterale regionale, Enti di formazione, ecc.

COORDINA: Stefania Radman Varese News

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.