Francia-Italia, riflessioni dopo la vittoria di Hollande
Venerdì sera incontro proposto dal Partito Socialista di Gallarate e il circolo culturale Giuseppe Garibaldi
"Svolta socialista in Francia, Casa dei riformisti in Italia": il PSI di Gallarate e il circolo culturale Giuseppe Garibaldi organizzano venerdì 11 maggio un incontro di riflessione alla luce delle novità che vengono da Oltralpe. Interverranno Giuseppe Nigro, segretario provinciale PSI, e Filippo Proto, segretario cittadino PSI. Sarà presente un esponente del Partito Socialista Europeo.
«Il risultato delle elezioni in Francia – dice Nigro – dimostra che è giunto il momento di buttarsi dietro le spalle tutte le scelte sbagliate che la sinistra riformista ha compiuto in Italia negli ultimi vent’anni. Hollande ha vinto in Francia con limpidità dichiarando di non voler accordi con la sinistra radicale. Grazie al voto francese, oggi, è possibile un’Europa più’ equa, democratica e solidale. Le elezioni amministrative in Inghilterra, dove vincono i laburisti confermano che è in atto una tendenza nuova e significativa. Si chiude un ciclo politico che ha impoverito l’Europa e l’Italia soprattutto. Il nostro Paese con Bossi e Berlusconi è diventato meno giusto e meno solidale. La ‘sinistra delle riforme’ dovrebbe sedersi attorno a un tavolo per discutere di una strategia condivisa. Con l’obiettivo di costruire la ‘Casa dei Riformisti’, un movimento composto da quanti si riconoscono sotto il cielo del socialismo europeo aperto, a cominciare dalla denominazione – Socialista e Democratico -, alle culture laiche e liberaldemocratiche eredi delle storie che hanno reso l’Europa libera e civile».
Appuntamento venerdì 11 maggio alle 20.45 alla Cooperativa Arnatese di via Torino-via Checchi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.