Imu e Tasi, Varese incassa 15 milioni di euro
I varesini nel 2014 hanno pagato in media 192 euro, contro 445 euro di Lecco e i 292 di Como. Il gettito complessivo nazionale di Imu, Ici e Tasi è stato pari a 25 miliardi di euro
Ammontano a 15,7 milioni di euro i soldi incassati nel 2014 dal Comune di Varese per Imu e Tasi, con una media di 192 euro per abitante. La classifica pubblicata da “Il Sole24 ore” pone la Città Giardino nella parte bassa, cioè tra quei i comuni dove i cittadini pagano meno a differenza di altri come Padova (668,3 euro pro capite), Lecco (445,1 euro) o Como (292,1 euro).
(nella foto: la coda dei varesini per pagare Imu e Tasi)
L’Imposta unica comunale (Iuc) è in vigore dal primo gennaio 2014 ed è costituita dall’Imposta municipale propria (Imu), di natura patrimoniale, e dal tributo per i servizi indivisibili (Tasi) e dalla tassa sui rifiuti (Tari) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Nel 2014 l’importo versato da 14,7 milioni di contribuenti a titolo di primo acconto Imu/Ici, ammontava a circa 9,5 miliardi di euro, a fine 2014 a 20,6 miliardi di euro. In totale Imu, Ici e Tasi fanno incassare allo Stato 25 miliardi di euro. (Fonte Mef)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.