Crescita consapevole e ascolto del corpo: un progetto per giovani di tanti Paesi
Due scambi giovanili internazionali per ragazzi dai 14 ai 18 anni proposti dall'associazione Gautama

L’associazione Youth4youth, in collaborazione con l’Associazione Gautama, organizza, con il supporto del programma Erasmus+, due scambi giovanili internazionali per ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Gli scambi vedranno la partecipazione di diverse nazioni europee (Italia, Francia, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Lettonia, Estonia, Ucraina e Armenia) in due settimane dell’estate che sta arrivando, dal 25 giugno al 2 luglio e dal 29 luglio al 5 agosto.
Coinvolgerà ogni volta 35 ragazzi (7 per ogni nazione) dai 14 ai 18 anni, in una settimana piena di creatività, musica, colori, divertimento e crescita!
Ritornare ad ascoltare le proprie sensazioni e il nostro corpo è il modo per capire i nostri bisogni e crescere come persona indipendente e capace di fare delle scelte. Essere consapevoli di sé ci permette di crescere in modo da saper rispondere alle richieste di un mondo in continuo mutamento.
Attività corporee, Bioenergetica, consapevolezza Emozionale e Meditazione della risata saranno gli strumenti con cui accompagnare i giovani a scoprire, accettare e amare se stessi, aumentando la loro autostima e fiducia nelle proprie capacità così da poter avere una maggiore apertura verso gli altri, e alla diversità e interculturalità.
Il lavoro si sviluppa totalmente attraverso metodi di educazione non formale e esperienziali, con il corpo e con le emozioni, con il gioco, la danza e la risata e terminando con condivisioni in gruppi in cui esprimere il proprio vissuto e integrare l’esperienza.
Lavorando su di sé e imparando a conoscersi ed amarsi si diventa sempre più capaci di amare e accogliere anche l’altro, di qualunque provenienza sia, sviluppando così un’apertura all’interculturalità.
Inoltre diventare amici del corpo e dei propri feeling permette di andare oltre i giudizi rendendo possibile la cooperazione con gli altri, l’amicizia e l’amore.
Noi siamo il mondo, la società è composta da individui partendo dal nostro cambiamento possiamo portare nel mondo sempre più pace, amore , amicizia collaborazione e celebrazione.
Le attività del progetto si svolgeranno in Dumenza, piccola località al confine italo-svizzero, sulle sponde del Lago Maggiore. La struttura che ci accoglierà è la Osho Gautama Multiversity, centro che da 30 anni lavora sulla Meditazione, Amicizia, Emozioni e sulla loro gestione attraverso programmi e workshop di Crescita Personale.
Lingua ufficiale dello scambio: inglese
L’invito a partecipare è aperto a tutti i ragazzi della provincia.
Per informazioni e iscrizioni: info@youth4youth.it oppure il sito www.youth4youth.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.